Dal Sud a Capo Nord con un'utilitaria: l'impresa di due giovani meridionali

Dal Sud a Capo Nord in un viaggio a bordo di un'utilitaria. E' stata la grande impresa di due giovani meridionali, partiti l'11 agosto scorso e tornati ieri a casa, dopo aver percorso più di 12 mila chilometri attraversando decine di Stati, muniti soltanto di una tenda e di un auto. Si chiamano Simone Cinque e Gianpiero Marotta, due ragazzi napoletani partiti dalla loro città a bordo della DR0, l'utilitaria prodotta dalla DR Automobiles di Isernia, per segnare un record in questa difficile estate segnata dalla pandemia.

Entrambi 25enni, si conoscono da quando erano bambini: Simone vive a Barcellona e ad ottobre ha in programma di trasferirsi per un anno in Africa per scopi umanitari, mentre Gianpiero vive a Napoli dove lavora nel settore dell'imprenditoria digitale. "Una follia - ha dichiarato ai microfoni dell'Ansa Simone - ispirata al film 'La meglio gioventù' piena di sorprese, scorci paesaggistici che ti lasciano senza fiato e tanta accoglienza".

"Nella varie tappe tanta gente si è avvicinata a noi, prima incuriositi dall'auto e poi hanno voluto sapere della nostra impresa - ha continuato Simone - In Lituania il titolare di un bar ci ha offerto anche il pranzo. Spesso, inoltre, siamo stati costretti a cambiare l'itinerario perché, a causa del Covid, siamo stati bloccati alle frontiere". L'utilitaria utilizzata dai due ragazzi in questa bella avventura è di Gianpiero, acquistata alcuni anni fa e ora non più in produzione nell'azienda di Isernia.

"E' un auto piccola e di bassa cilindrata - ha raccontato Gianpiero - per questo la sfida è stata doppia! Potevamo noleggiare un'altra auto, ma non sarebbe stata la stessa cosa. Prima di partire abbiamo contattato la DR Automobiles che ha accolto con piacere la sfida, per l'intera durata del viaggio dall'azienda ci hanno costantemente contattato e supportato". Lussemburgo, Olanda, Germania, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Slovacchia e Slovenia sono le nazioni attraversate dai due giovani meridionali in questo viaggio che ricorderanno per tutta la vita.