Le meraviglie del Sud: un viaggio tra i luoghi de "Il Padrino"

Chi non ha mai sentito parlare de "Il Padrino" il film Premio Oscar di Francis Ford Coppola del 1972, liberamente ispirato all'omonimo romanzo di Mario Puzo? La storia della famiglia Corleone ambientata in ben 96 anni, dal 1901 al 1997 tra gli Stati Uniti e la Sicilia, che racconta l'ascesa nel mondo del crimine, completa delle emozionanti vicende familiari e personali dei suoi capi. Un capolavoro cinematografico in parte girato nel luoghi più suggestivi della Sicilia che sono ormai meta di molti appassionati cinefili.

Partiamo dalla provincia di Catania, Fiumefreddo e il Castello degli Schiavi dove Michael Corleone, passa i suoi anni d'esilio e sposa una donna siciliana nell'attesa di ritornare in patria. Il Castello degli Schiavi, oltre ad essere una struttura rurale del Settecento barocco estremamente bella è teatro anche di una leggenda che narra le vicende di una coppia di coniugi tenuti in schiavitù dai turchi e liberati da un brigante.

Forza d'Agrò, in provincia di Messina dove c'è la Cattedrale della Santissima Annunziata, dove venne girata una delle scene in cui Michael e i suoi "picciotti" passeggiano per le strade di Corleone (troppo moderna per far risalire le riprese agli anni in cui è ambientata la storia).

Savoca, sempre nella provincia di Messina è teatro dell'incontro tra Michael e il padre di Apollonia, davanti al Bar Vitelli diventato estremamente famoso; inoltre davanti alla Chiesa di San Nicolò di Savoca è stata girata la scena del matrimonio tra Michael e Apollonia.

Acireale, cittadina ai piedi dell' Etna, famosa per il Carnevale, fa parte del girato al posto di Bagheria e Corleone; ritroviamo poi, il Castello di San Marco a Catalbiano sulla riviera di Taormina, un castello barocco del Seicento, dimora ne "Il Padrino" parte terza di Michael Corleone.

Ed infine, l'imponente e meraviglioso Teatro Massimo di Palermo, uno dei più grandi d'Europa, con un'architettura monumentale che s'impone sulla piazza Giuseppe Verdi. Al suo interno Antony, figlio di Michael si esibisce nella "Cavalleria Rusticana" di Pietro Mascagni, e fuori, sulle sue scale ha luogo un triste evento.

Questi luoghi fanno parte del "Sentiero Antica Mulattiera" che parte da San'Alessio Siculo a Forza D'Agrò, un paesaggio che va dai monti al mare, ribattezzato "Costa Meraviglia" proprio perché colmo di panorami unici che  vanno vissuti con lentezza inebriandosi di tutti i profumi della terra di Sicilia.