Un'iniziativa solidale da 60 mila euro per i più bisognosi in una città del Sud

La Casina Vanvitelliana è un meraviglioso e suggestivo edificio settecentesco utilizzato come residenza di caccia e pesca reale e situato sull'isoletta del Lago Fusaro a Bacoli, nella provincia di Napoli. Costruita ad opera di Luigi e Carlo Vanvitelli, per ordine di Carlo Di Borbone e suo figlio Ferdinando IV , questo luogo poetico ha ospitato personaggi illustri sia in passato che nella storia relativamente recente, Gioacchino Rossini, Mozart e Luigi Einaudi (Secondo Presidente della Repubblica Italiana dal 1948 al 1955).

Ma purtroppo quest'anno, la Casina Vanvitelliana e il suo meraviglioso parco a Natale non saranno illuminati dalle Luci d'Artista, per essere conformi alle regole prescritte dalle ordinanze sia regionali che nazionali per far fronte all'emergenza Covid-19. A fare questo annuncio è il Sindaco di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione, che seppur con rammarico per la mancata manifestazione ha una buona notizia.

"Abbiamo deciso di stanziare 60.000 euro per far fronte alla povertà sempre più diffusa in questa seconda ondata della pandemia. Aiuteremo i più deboli, le famiglie in difficoltà, mamme e papà che non stanno lavorando a causa delle nuove chiusure. Affronteremo anche questa tempesta. Uniti, come un'unica squadra, ne usciremo a testa alta”.

Insomma non ci sarà il mondo incantato del Natale all'interno del Parco Vanvitelliano, quello che l'anno scorso ha creato un clima magico per grandi e piccini, quelle luci che hanno dato mille colori ad un monumento barocco già di per sé meraviglioso, reso ancora più suggestivo dai giochi di luce e dall'atmosfera natalizia.

L'iniziativa del Comune di Bacoli accende speranza nella possibilità di ricominciare con l'aiuto dell'intera comunità, uno di quei gesti che rendono il Natale la festa per eccellenza della bontà, dimostrata nel suo massimo grado con lo stanziamento di questi fondi per chi è in difficoltà. Se da un lato si spengono le luci su un posto meraviglioso come la Casina Vanvitelliana, dall'altro si accende la luce della solidarietà sempre più abbagliante in questo periodo così difficile.

Nelle festività natalizie, l'unica cosa di cui si ha davvero bisogno è l'affetto dei cari e della propria comunità, il Comune di Bacoli è la dimostrazione chiara ed efficace che le istituzioni sono presenti per ognuno dei cittadini.