Francis Ford Coppola è cittadino onorario di una città meridionale

Il celebre regista ha acquistato nella sua città d'origine una casa che sembra una reggia, tant'è che l'ha trasformata in un albergo di lusso



Tra le star di Hollywood che vantano origini meridionali troviamo il celebre regista e produttore italo-americano Francis Ford Coppola. Il cineasta è molto legato al Sud Italia, vantando origini lucane e napoletane (grazie ai nonni materni e paterni), tanto da acquistare nella sua città d’origine una casa che sembra una reggia, trasformandola in un meraviglioso albergo di lusso.

L’edificio, Palazzo Margherita, che risale al 1892 e il cui Giardino interno è Patrimonio dei Beni Culturali e Ambientali Italiani, si trova precisamente a Bernalda, dove nacque suo padre. La villa, che è stata ristrutturata nel 2004 dal designer francese Jacques Grange, ha nove sontuose suite, un giardino incantevole, una piscina, una spa, un ristorante con prodotti locali esclusivi. Il regista di storiche pellicole come  “Il Padrino” e “Apocalypse Now” , inoltre, ha trasformato il salone in un cinema, dove vengono mandati in onda dei film classici italiani personalmente scelti da lui.

Nel Palazzo, le sale hanno degli affreschi splendidi, e le camere da letto hanno lenzuola di puro lino. Insomma, questo albergo sembra a tutti gli effetti una reggia. In questo scenario meraviglioso si sposò anche la figlia del regista, Sofia Coppola, un grandissimo e imperdibile evento che trasformò il resort in un vero e proprio set di Hollywood. La clientela è per lo più internazionale, composta da illustri personaggi del mondo dello spettacolo.

In questi ultimi giorni Francis Ford Coppola, per il suo legame viscerale con il Sud, è diventato cittadino onorario della sua amata città meridionale, Bernalda. Recentemente, al regista italo-americano è stato dedicato anche un docu-film diretto dal regista bernaldese Michele Salfi Russo intitolato “Il fischio di famiglia” (“The family whistle”), che racconta, attraverso immagini e fotografie inedite, le diverse generazione dei Coppola. Sapevate, ad esempio, che il celebre attore Nicolas Cage ha un legame di parentela con il regista di origini lucane?

Il suo vero nome in realtà è Nicolas Kim Coppola: l’amatissimo attore, infatti, è il nipote di Francis Ford Coppola e dell’attrice Talie Rose Coppola (in arte Talia Shire). Inoltre è cugino di Sofia Coppola, Jason Schwartzman, Robert Carmine e Roman Coppola, e uno dei suoi zii è il celebre compositore Carmine Coppola.