Jill Biden, la nuova First Lady americana ha origini del Sud

La nuova First Lady della Casa Bianca è Jill Tracy Jacobs, 69 anni è originaria di Gesso, un piccolo comune nei pressi di Messina. Suo nonno Domenico Giacoppo è nato nel comune messinese nel 1898, cambiò il suo nome in Dominic Jacobs nel 1900 all'arrivo negli Stati Uniti quando aveva un anno e mezzo.

Come raccontato dall'Adkronos, agenzia di stampa nazionale, esiste ancora una parente della First Lady a Gesso, Caterina, che appena saputa la notizia ha invitato il nuovo Presidente e la sua consorte a viaggiare fino in Sicilia per conoscere i piatti tipici della sua terra d'origine. "Appena abbiamo appreso che Joe Biden è il nuovo Presidente eletto degli Stati Uniti abbiamo pensato di invitare la First Lady a Gesso, che ha dato i natali ai parenti di Jill Jacobs. Così le faremo conoscere le sue origini. Siamo pronti a organizzare una bella festa" dice Tonino Macrì dell'Associazione Rinascita Gesso in un'intervista all'Adnkronos.

Ad approfondire le radici di Jill Jacobs è Antonio Federico, un pensionato che ha fatto del passatempo un vero e proprio lavoro, quello del genealogista. Ha cominciato per caso, quando un gruppo di americani arrivarono sul suolo siciliano alla ricerca di una zia e nessuno seppe loro fornire indicazioni al riguardo.

Antonio Federico estende la sua indagine oltre Gesso, attraverso la consultazione degli archivi ecclesiastici e comunali con un intento ben preciso, il suo non è solo un lavoro che mira alla scoperta delle discendenze e dei legami di sangue, ma soprattutto la comprensione dei cambiamenti vissuti in questa parte di Sicilia tra spopolamenti e ripopolamenti, migrazioni e guerre. 

Dice Federico: "Conoscere la propria identità vuol dire sapere chi siamo, da dove veniamo e gettare le basi per il futuro in un momento in cui soprattutto i giovani sono interessati soltanto alle cose passeggere, momentanee e si dimenticano le proprie radici".