Il fenicottero Kip è ritornato al Sud: ha ben 41 anni ed è in splendida forma

Il longevo fenicottero Kip è ritornato al Sud. Nato 41 anni fa in Francia, lo splendido esemplare è stato avvistato a Cagliari nel Parco di Molentargius. Fotografato da Romina Ibba, lo scatto del fenicottero sta facendo il giro del web ed è stato pubblicato sulla pagina facebook dell'Infopoint Parco di Molentargius-Saline.

Il parco cagliaritano, con un post sul social ha così commentato l'avvistamento del fenicottero: "Kip è il protagonista di una storia incredibile, infatti è un fenicottero nato nel 1979 in Camargue, Francia, nello stagno del Fangassier, dove si è riprodotto numerose volte. Avete letto bene, ha ben 41 anni! E' certamente un'età notevole per un fenicottero, la cui vita media è di circa 30 anni.

Grazie all'inanellamento effettuato quando era ancora un pullo sappiamo che Kip durante la sua vita ha viaggiato molto, sempre tra Francia e Sardegna in cui è arrivato per la prima volta nel 1987, da cui poi è ripartito più volte per riprodursi sempre verso il Sud della Francia. Nonostante l'età è sempre in splendida forma!", conclude il post.

Questo 2020 si conferma un anno record per i fenicotteri: nella Riserva naturale Saline di Priolo, gestita dalla Lipu Sicilia, si è registrata infatti una forte crescita: rispetto al 2019, infatti, il numero delle coppie è raddoppiato, passando dalle 453 alle 809 di quest'anno. Un risultato davvero sorprendente, probabilmente agevolato dalla pace e dal silenzio riscontrati nei mesi primaverili a causa del lockdown da Coronavirus.

Il trend risulta in aumento già dal 2015, da quando la Riserva di Priolo – unico sito in tutta la Sicilia – accoglie la nidificazione di questa meravigliosa specie di uccelli: dalle 71 coppie del 2015 si è passati alle 252 del 2017 fino ad arrivare alle 809 presenti quest'anno.

"Ancora una volta, la natura ha riconosciuto l'importante lavoro fatto dalla Lipu a Saline di Priolo. Dimostrando che ciò di cui ha bisogno è la giusta tranquillità, e così, quando questo si verifica, essa ci ripaga con eventi davvero eccezionali", ha dichiarato ai microfoni di Il Sannio Quotidiano il direttore della Riserva naturale Saline di Priolo Fabio Cilea.