Diodato trionfa agli Mtv Ema: è il miglior artista italiano

Diodato, il vincitore della 70esima edizione del Festival di Sanremo, ha trionfato agli MTV European Music Award (Ema) come miglior artista italiano "Best Italian Act", conquistando il doppio disco di platino per "Fai Rumore", la canzone vincitrice di Sanremo 2020 contenuta nell'album "Che vita meravigliosa" (Disco d'oro).

Questo ulteriore premio arricchisce l'elenco dei riconoscimenti raggiunti quest'anno dal cantante pugliese: Diodato è l'unico artista italiano ad aver vinto nello stesso anno il Festival di Sanremo 2020 con "Fai rumore", il Premio della critica Mia Martini Sanremo 2020, il Premio Sala Stampa Radio tv, Web Sanremo 2020, il Premio Lunezia, il Premio David di Donatello 2020, i Nastri d'Argento 2020 e il Ciak d'oro del pubblico 2020 con il brano "Che vita meravigliosa" come "Migliore canzone originale".

Il cantautore meridionale è legatissimo alle sue origini del Sud. Diodato, dopo la vittoria a Sanremo ha dichiarato di portare Taranto nel cuore e che la vittoria della sua "Fai Rumore" è dedicata alla città pugliese: "Dedico il premio alla mia città, Taranto, in cui bisogna fare rumore per tutti coloro che lottano ogni giorno in una situazione insostenibile".

"Un ragazzo pugliese, un figlio di Taranto, vince il festival di Sanremo con merito, per talento, dopo gavetta e studio continuo. Bravo Antonio Diodato, orgoglio di questa comunità", aveva commentato così nel mese di febbraio la grande vittoria di Diodato il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano su Facebook.

Ritornato a Taranto subito dopo Sanremo per presentare il suo album "Che vita meravigliosa", ha voluto incontrare i suoi fan in città. In questa occasione i suoi seguaci hanno regalato al cantautore tarantino la maglia del Taranto calcio su cui compare la scritta "Fai Rumore".

"Grazie, grazie, grazie!!! Non so che altro dire - scrive entusiasta Diodato sui social canticchiando accompagnato da un piano -  Ve lo ripeto anche cantando e suonando. Tutto questo amore è il premio più grande. Abbiamo vinto l'MTV European Music Award come Best Italian Act Evviva!!!".