Vaccino anti-Covid, Ascierto conferma la sperimentazione: ecco quando arriverà

Qualche giorno fa il governatore della Campania Vincenzo De Luca ha annunciato la sperimentazione di un vaccino anti Covid con a capo il dottor Paolo Ascierto, diventato celebre in tutto il mondo per la sua battaglia contro la pandemia. A tal proposito in queste ultime ore è arrivata anche la conferma da parte del ricercatore e oncologo dell'Istituto dei Tumori Pascale di Napoli, che in un'intervista al quotidiano Il Mattino ha fatto luce sui dettagli e i tempi della sperimentazione.

"Ci lavoriamo da marzo, ora la prima fase di test sui pazienti. Entro l'estate il vaccino arriverà. Ci stiamo lavorando dall'inizio della pandemia - ha spiegato Ascierto - su sollecitazione della ditta farmaceutica Takis con cui collaboro da tempo per la messa a punto di un vaccino anti-Covid che verrà sperimentato nella fase 1, oltre che al Pascale, anche allo Spallanzani di Roma e all'ospedale Bicocca di Milano.

Abbiamo terminato la sperimentazione sugli animali e iniziamo la fase 1 sui pazienti. Ne verranno selezionati un centinaio - ha aggiunto lo scienziato - con schede sul trattamento e i dosaggi. Dopo tre mesi potremo esaminare le risposte sugli effetti collaterali e i dosaggi. Poi partirà la seconda fase. Si tratterà di un'ulteriore sperimentazione su altri 100 pazienti, per verificare tossicità e dosaggi. Anche questa fase dura tre mesi per arrivare alla terza e ultima fase".

Il medico partenopeo è poi andato più nello specifico, sottolineando che "la terza e ultima fase, se non si sono incontrati intoppi e indicazioni negative in precedenza, consente di mettere a confronto gruppi di pazienti trattati con il vaccino in sperimentazione e gruppi senza vaccino. Dai risultati e dalle indicazioni raccolte, si potrebbe poi partire con la produzione". Quando? "Non prima di giugno e luglio del prossimo anno - ha dichiarato l'oncologo - sempre se tutto procederà bene e se tutte le sperimentazioni avranno fornito risposte positive, come ne abbiamo ricevute dalla sperimentazione sugli animali".