Al Sud un centro all'avanguardia per la cura delle patologie della tiroide

Un polo d'eccellenza del Sud ha conquistato un importante riconoscimento per la sua struttura all'avanguardia. Si tratta dell'Unità operativa complessa di endocrinochirurgia dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria "Mater Domini" di Catanzaro, diretta dalla dottoressa Nadia Iannaro.

Il centro specializzato in chirurgia è stato accreditato dalla Società Unitaria di Endocrinochirurgia quale centro di riferimento regionale per la chirurgia della tiroide. L'accreditamento dalle società scientifiche di riferimento non solo valuta il numero degli interventi eseguiti, ma anche gli standard di qualità attraverso cui vengono elaborati, oltre alla ricerca svolta nel settore.

L'Azienda Ospedaliero-Universitaria "Mater Domini" di Catanzaro, prima in Calabria, diretta dalla dottoressa Iannaro e con la collaborazione della dottoressa Rita Gervasi, ha elaborato un percorso diagnostico e terapeutico approvato con deliberazione n°337 il 24/06/2020 dal commissario straordinario, dottor Giuseppe Zuccatelli, che vede coinvolto un team multidisciplinare per elaborare un progetto che consente ai pazienti calabresi di trovare in un unico centro tutte le professionalità in grado di accompagnarli nel percorso che ha come obiettivo la diagnosi e la cura della patologia tiroidea, molto diffusa in Calabria.

"Nel 2019 - ha spiegato al Giornale della Calabria la dottoressa Nadia Iannaro - avendo a disposizione sei posti letto abbiamo effettuato ben 183 interventi per la patologia tiroidea, con una notevole riduzione della lista d'attesa, incluso il trattamento dei tumori primitivi della tiroide. La nostra speranza è che i calabresi possano rivolgersi sempre in maggior numero alla nostra struttura ottenendo in tal modo un efficace ed efficiente percorso diagnostico-terapeutico attraverso una ottimizzazione delle risorse ed una complessiva riduzione dell'emigrazione sanitaria".

Anche il reparto di Cardiologia dell'ateneo calabrese di recente è stato premiato per la qualità e la quantità delle prestazioni. Secondo i dati del PNE, infatti, è emerso che la Cardiologia dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Mater Domini, appartenente all'Università degli Studi Magna Grecia di Catanzaro, ha effettuato un elevato numero di procedure in ambito cardiovascolare, ottenendo un'alta valutazione per la qualità delle prestazioni erogate. Inoltre, la Cardiologia del Policlinico meridionale sempre secondo i risultati del PNE 2019, ha ottenuto i migliori risultati in termini di percentuale di mortalità ed eventi avversi post-procedurali in Calabria.