Un tour alla scoperta di un'eccellenza made in Sud: l'oro verde

Tra le tante specialità ed eccellenze che vanta il Mezzogiorno d'Italia sicuramente c'è anche "l'oro verde", ovvero l'olio extra vergine d'oliva. In una località pugliese è in programma un tour proprio per scoprire le bellezze storiche e degustare i prodotti tipici locali.

E' partito, il 19 ottobre, il nuovo "Press Tour Carovigno", organizzato grazie alla partecipazione del Comune di Carovigno al Bando ospitalità 2020 della Regione Puglia. Il viaggio stampa vedrà protagonisti un gruppo di giornalisti, blogger e fotografi che visiteranno le bellezze storico naturalistiche del territorio oltre a degustare piatti tipici e conoscere il ciclo produttivo dell'olio novello.

Il sapore dell'olio meridionale è unico e "Alla scoperta dell'oro verde - l'olio extravergine di oliva - e della Città di Carovigno - Brindisi" è il titolo del progetto di ospitalità ammesso a finanziamento dalla Regione e cofinanziato dal Comune. L'obiettivo è quello di far conoscere la città anche in periodi di bassa stagione, caratterizzati da appuntamenti di grande interesse per i media, i visitatori e la popolazione tutta, quali appunto la produzione dell'olio extravergine novello.

La conoscenza del prodotto principale dell'economia agricola locale passerà attraverso le varie fasi di raccolta, trasformazione, stoccaggio e degustazione con esperti. Come riportato dal giornale on line BrindisiReport saranno organizzate anche le degustazioni guidate, la visita al castello e ai suoi giardini, i racconti nel centro storico e i laboratori tematici dell’antica arte della tessitura carovignese e sul lavoro dell'archeologo.

Il viaggio stampa farà tappa nella riserva naturale di Torre Guaceto, nel santuario di Belvedere e nella borgata marina di Torre Santa Sabina, seguendone le tracce archeologiche. Il tour si concluderà nella città capoluogo di Brindisi dove si conoscerà il centro storico e la collezione archeologica Faldetta.