Regione del Sud diventa "plastic free": è tra le prime in Italia

Sud sempre più attento all'ambiente. E' stata approvata dall'Ars la legge che pone la Sicilia tra le prime regioni in Italia ad essere "plastic free", attraverso l'ok a Sala d'Ercole. Nell'isola dunque è scattato il divieto per la Regione, gli Enti regionali, Istituti e le aziende soggette alla vigilanza regionale di utilizzare contenitori e stoviglie monouso non biodegradabili per la somministrazione degli alimenti o bevande nelle mense.

L'approvazione delle legge riserva una particolare attenzione anche all'uso delle plastiche nel settore dell'agricoltura, mediante un protocollo d'intesa con le associazioni di categoria degli agricoltori siciliani più rappresentative e l'associazione italiana delle bioplastiche e dei materiali biodegradabili e compostabili per incentivare l'utilizzo di bioteli e di altri materiali compostabili in agricoltura.

"L'obiettivo - ha sottolineato al quotidiano Il Sicilia il deputato Giampiero Trizzino, primo a firmare la legge - è mettere al bando la plastica da tutte le amministrazioni di pertinenza della Regione e sostituirla con materiali biodegradabili e quindi non inquinanti, proponendo comportamenti virtuosi da parte di chi opera negli enti".

"Proponiamo - ha aggiunto Trizzino - un modello virtuoso che possa difendersi in ogni diramazione dell'amministrazione regionale e che rappresenti un contributo concreto alla riduzione dei rifiuti e delle materie plastiche che stanno letteralmente soffocando il pianeta. Contiamo che il modello previsto dalla legge possa essere replicato in tutta l'isola, con effetti sicuramente positivi per l'ambiente. Sono contento che alla legge abbiano contribuito favorevolmente tutti i partiti, rendendola trasversale e dimostrando in questo modo che quello della lotta alle plastiche è un tema molto sentito e che andava assolutamente affrontato".

"La Sicilia è la prima regione d'Italia a dotarsi di una legge che limita e contrasta l'utilizzo spregiudicato della plastica, e lo fa stimolando, incentivando e promuovendo l'imprenditorialità innovativa e 'green' - ha dichiarato la deputata Giusy Savarino - Con questa legge, diamo una risposta concreta alla tutela dell'ambiente e lo facciamo anche utilizzando 'bene' i proventi delle royality delle società petrolifere".