Sud protagonista in tv: riflettori della Rai puntati sui tesori di un'isola

Ancora una volta il Sud protagonista di un programma televisivo. Questa sera sulle reti Rai andrà in onda "Salina, isola verde", il documentario di Gianfranco Anzini. La puntata fa parte della seconda stagione della serie "Di là dal fiume e tra gli alberi": un racconto dell'Italia dal Sud al Nord, attraverso itinerari poco battuti che svelano i profondi cambiamenti avvenuti in quasi un secolo nel nostro Paese.

La trasmissione, che andrà in onda questa sera domenica 11 ottobre alle 22.05 su Rai5, intende raccontare i luoghi del nostro paese attraverso la voce e le suggestioni delle persone che vivono su quei luoghi e, grazie allo sguardo di un autore-regista e della sua voce fuori campo, ogni puntata restituisce il 'sapore' autentico del territorio e nella puntata di stasera Anzini ripercorrerà l'isola e le sue eccellenze.

Il quotidiano TempoStretto spiega che tra le storie raccontate da "Salina, isola verde" ci sarà quella di un giovane che cercava lavoro lontano da Salina e ora accompagna i turisti con la sua barca e li porta a godere dei favolosi spettacoli che l'isola offre.

Inoltre, sarà dedicato ampio spazio anche alla malvasia delle Lipari, un vitigno coltivato da secoli che l'infaticabile Antonino Caravaglio produce con grande bravura riuscendo ad ottenere anche numerosi riconoscimenti. Il nome dell'isola eoliana deriva da un laghetto, situato nella frazione di Lingua del Comune di Santa Marina di Salina, e dal quale si estraeva il sale.

L'isola di Salina, in passato, è stata scelta anche per le riprese di una delle opere più celebri del cinema italiano: sulla spiaggia di Pollara, infatti, sono state girate alcune scene del film "Il postino", l'ultima pellicola dell'indimenticabile artista napoletano Massimo Troisi. Diversi dialoghi del film si svolgono nei pressi di una scogliera rivolta verso l'isola di Filicudi, la cui spiaggia si è in seguito ridotta a causa dell'erosione.