Turismo in autunno: la meta più gettonata è ancora una regione del Sud

Dopo un'estate favorevole, anche nella stagione autunnale i viaggiatori della Penisola stanno scegliendo il Sud per trascorrere una vacanza



Ancora una volta il Meridione conferma di essere la meta vacanza preferita, anche in autunno. Nella stagione estiva da poco conclusa vi abbiamo più volte raccontato del boom di turisti, sia italiani che stranieri, che hanno scelto la nostra meravigliosa terra per godersi un po’ di meritato relax lontano dai ritmi frenetici di tutti i giorni. Non solo. Anche tanti personaggi famosi hanno deciso di fare tappa nel Sud Italia, restando nella maggior parte dei casi incantati dalle bellezze dei territori meridionali.

Dopo un’estate favorevole dal punto di vista del turismo, anche nella stagione autunnale i viaggiatori della Penisola stanno scegliendo il Sud per trascorrere una vacanza. A confermare il podio è la regione Sicilia: stando a quanto riporta il quotidiano Siciliafan, ad anticipare i dati autunnali è l’Osservatorio di Volagratis.com, che tiene conto in particolar modo delle prenotazioni di voli e hotel per il mese ottobre 2020.

Da risultati è emerso che il 45% dei viaggiatori italiani ha deciso di rimanere entro i confini nazionali, e si è registrata una importante crescita rispetto allo stesso periodo del 2019, quando solo 3 italiani su 10 avevano scelto di rimanere in Italia. In questo mese di ottobre da poco avviato, la Sicilia conferma di essere in cima alle preferenze dei turisti del Belpaese, risultando ancora la regione più desiderata, con il 12,4% sul totale delle prenotazioni di ottobre.

Ad incidere è senza dubbio l’emergenza sanitaria causata dal Coronavirus, che ha stravolto completamente le scelte degli italiani per quanto riguarda i loro viaggi. Nonostante tutto, anche l’estero sembra che stia ritornando a stimolare i viaggiatori italiani, se si analizza il pacchetto “volo+hotel”. Dopo la Sicilia, Amsterdam è ritornata ad essere una delle mete preferite in Europa, piazzandosi al secondo posto (11,3%), seguita da Roma (5,1%), Londra (4%) e Napoli (3,8%). Oltre alle prenotazioni “volo+hotel”, la Sicilia ha conquistato anche la classifica “solo hotel” di Vologratis.com con il 9,8% di richieste totali.