Vacanze, la meta più cliccata dai turisti su Google è una località del Sud

Tempo di estate, tempo di vacanze. Nonostante il Coronavirus, gli italiani fremono all'idea di partire qualche giorno per il mare, godendosi un po' di pace e sano relax. Ma quali sono le mete più desiderate e cliccate su Google? Lo ha svelato un'indagine stilata da AvantGrade.com, società di digital marketing, sulla base delle ricerche effettuate dagli italiani su Google nel corso dell’ultimo mese.

Con l'annuncio del bonus vacanze, le ricerche su Internet sono aumentate, a partire dal 10 maggio, facendo emergere la voglia di svago e divertimento che hanno gli italiani. Le ricerche maggiori sono arrivate dalla Campania, poi Umbria, Lazio e Toscana. Per le città, è Napoli quella che ha più voglia di ferie, seguita da Bologna, Genova, Brescia e Roma.

Per quanto riguarda l'indagine, le mete più ambite sembrano essere Gallipoli (che ha fatto segnare +300% di ricerche), la riviera del Conero (+200%), l’isola d’Elba (+200%) e l’isola del Giglio (+200%) e di nuovo la Puglia con Vieste (+180%). Ovviamente si cerca di tutto: hotel, parchi, villaggi, qualunque posto che possa garantire un po' di relax.

Dalla ricerca è emerso anche che gli italiani preferiscono prenotare online le proprie vacanze, attraverso le piattaforme più famose: booking ed airbnb. In questo senso, la prima è la più cliccata a Napoli, Catania, Bari, Verona e Brescia; la seconda a Torino, Palermo, Modena Bologna e Firenze.

“Il Bonus vacanze ha riacceso la voglia di muoversi degli italiani soprattutto sul corto e medio raggio, nel weekend e in case vacanze – le parole di Ale Agostini, direttore di AvantGrade.com, riportate da Repubblica – le città con più voglia di partire sono risultate Napoli, Bologna e Genova, mentre fra le mete più desiderate svettano diverse affascinanti località marittime del Sud. È un bel segnale di ripresa per l’Italia intera”.

Insomma, il Sud è in cima alla lista dei desideri degli italiani.