mercoledì, Agosto 10, 2022
HomeRegione CampaniaIl presepe di San Gregorio Armeno conquista le vie dello shopping milanese

Il presepe di San Gregorio Armeno conquista le vie dello shopping milanese

I pastori degli artisti di San Gregorio Armeno saranno allestiti in un'elegante boutique nel centro di Milano, in mostra fino a gennaio

L'artigianato partenopeo sbarca nella città della moda: l'arte di San Gregorio Armeno, per il terzo anno consecutivo, sarà in scena presso l'elegante atmosfera della Rinascente. La natività e i pastori sono stati esposti ieri e rimarranno tra le sale dello shopping milanese fino a metà gennaio.

L'allestimento, al sesto piano del grande magazzino milanese, è stato completato domenica scorsa e durante tutti i weekend, fino a Natale, turisti e clienti potranno fermarsi ad ammirare l'arte presepiale partenopea ed ascoltare storie e tradizioni del Natale napoletano. 

I clienti entrano, si incuriosiscono, acquistano e sognano festeggiamenti natalizi in stile partenopeo. Da San Gregorio Armeno l'associazione delle botteghe artigiane, nel frattempo, presenta una partnership con una azienda campana che sponsorizzerà la fiera natalizia. Nonostante la crisi dovuta all'emergenza sanitaria il settore guarda avanti con fiducia.

La fiera dei pastori rappresenta la chiave di volta del turismo di novembre e dicembre e si svolge in un luogo che favorisce, inevitabilmente, assembramenti. La sfida è non rinunciare all'appuntamento e garantire al tempo stesso la sicurezza per operatori e visitatori.

Come riportato dal Corriere della Sera, nell'iniziativa è coinvolto ancora una volta Marco Ferrigno, da sempre al centro di questo progetto che accorcia le distanze fra le città d'Italia e mette il Natale al centro di una idea di shopping che diventa trasversale.

Spazio ai pastori con le fattezze dei personaggi della cronaca, ma anche di Maradona, Eduardo De Filippo, degli allenatori di calcio, di Giuseppe Conte timoniere delle conferenze stampa sull'emergenza Covid e delle star. Ma ovviamente non mancano i classici personaggi del presepe napoletano: la lavandaia, i re Magi, il calzolaio, le pecorelle, il frate. E il muschio, le fontane con acqua vera.

Tutti elementi realizzati rigorosamente a mano: questi pastori rappresentano un'eccellenza meridionale e la maestria dell'artigianalità napoletana. Ferrigno quest'anno sarà a La Rinascente di Milano e Firenze. Invece, Genny Di Virgilio sarà presente in quattro store: Milano, Firenze, Torino e Roma.

LEGGI ANCHE...