Il miglior panettone "rosa"? E' quello di una pasticceria meridionale

Se si pensa ai dolci tipici siciliani vengono in mente tante prelibatezze: in primis cassate e cannoli. Sicuramente sono questi i dolci siciliani per eccellenza, ma la pasticceria della bella isola a Sud dello Stivale non smette mai di stupire. Alla siciliana Barbara Veronica Braghero è stato assegnato il primo premio per il Migliore Panettone con il cioccolato Ruby, il celebre cioccolato rosa.

Il verdetto è arrivato nel corso dell'ottava edizione del Panettone Day e la giuria, composta da membri d'eccezione e presieduta da Iginio Massari, ha degustato tutti i panettoni in gara. Non è la prima volta che la Sicilia conferma di eccellere anche nella preparazione del panettone.

Barbara gestisce una pasticceria in provincia di Catania insieme al marito e la sua creazione consiste in un panettone ricoperto di una glassa rosa al cioccolato Ruby. All'interno ci sono amarene e aromi agli agrumi, come arancia e limone: questo mix di ingredienti rende unica la sua ricetta: i tipici aromi siciliani si mescolano a quelli nordici dando vita ad una vera specialità.

"Ancora devo realizzare - ha raccontato Barbara al giornale La Sicilia - Mi sento felice ma anche frastornata. Sento una grande responsabilità: se prima l'impegno era grande, adesso so che sarà ancor di più proprio per onorare il riconoscimento che mi è stato dato. E' stata una grande sorpresa! Ce l'ho messa tutta, ma essendoci pure tantissimi professionisti non me l'aspettavo. Non vedo l'ora di tornare a Fiumefreddo per festeggiare con i miei clienti, norme anticovid permettendo, perché è anche una vittoria per il paese e per tutti".

L'evento "Panettone Day" premia i migliori panettoni artigianali, promuovendo l'eccellenza della pasticceria italiana. Soltanto 25 finalisti hanno partecipato alla selezione finale, per le categorie "Panettoni Artigianali Tradizionali", "Panettoni Creativi Dolci" e "Panettoni al Cioccolato Ruby". La pasticceria di Barbara, avendo ottenuto il primo premio, ha conquistato un periodo di formazione presso la Chocolate Academy.