domenica, Ottobre 24, 2021
HomeRegione CalabriaEventi in CalabriaAl Sud arriva il percorso "coast to coast": un lungo cammino tra...

Al Sud arriva il percorso "coast to coast": un lungo cammino tra borghi e natura

Il percorso è nato grazie all'impegno di un'associazione. Il patrimonio naturale del Meridione andrebbe valorizzato maggiormente

Nel Sud Italia sono in aumento le associazioni e i volontari che mettono in atto iniziative per promuovere e valorizzare il territorio: sono tante, troppe, le bellezze (naturalistiche, storiche, artistiche) che nel Mezzogiorno d'Italia andrebbero maggiormente valorizzate.

Nelle ultime ore è nato un progetto frutto di un lavoro che prosegue da anni. Grazie alla tenacia e alla passione di un gruppo di escursionisti nasce "Kalabria Coast to Coast": un percorso di oltre 50 chilometri immerso tra le bellezze naturali e paesaggistiche della punta del nostro Stivale.

Il percorso è nato grazie all'impegno dell'associazione Kalabria Trekking che, tramite la propria pagina Facebook, cha comunicato: "Il nostro sogno sta diventando realtà, non sarà un cammino 'virtuale', sarà un cammino autofinanziato e di questo ne andiamo fieri! Sarà un cammino - sottolineano - nato dall'Amore per la propria Terra”.

Si tratta di un cammino da fare lentamente, proprio per poter ammirare tutti gli scorci nascosti lungo il tragitto che dallo Ionio conduce al mar Tirreno e che attraverso il territorio comunale di Soverato, Montepaone, Petrizzi, Chiaravalle Centrale, San Vito sullo Ionio, Polia, Capistrano, Monterosso Calabro, Maierato e Pizzo.

Dall'associazione escursionistica descrivono così il progetto: "Il Cammino Kalabria Coast to Coast, è un percorso naturalistico di 55 km, da assaporare a passo lento tra distese di ulivi secolari, filari di vite, campi di grano e fichi d'india, boschi di castagni e faggi secolari, pittoresche pietre granitiche modellate dal tempo e la magnifica oasi naturalistica del lago Angitola.

Ma è soprattutto un viaggio emozionale e sensoriale all'interno di una Calabria lontana dalle consuete rotte turistiche, alla scoperta di quegli antichi sapori e valori che sono le radici di questa meravigliosa Terra, ricca di storia e cultura millenaria e dove il tempo sembra essersi fermato”.

Kalabria Trekking è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro che nasce con l'obiettivo di promuovere l’escursionismo in Calabria.

LEGGI ANCHE...