Meteo: weekend soleggiato al Sud, poi di nuovo pioggia

La buona notizia è che nei prossimi giorni il Meridione sarà escluso dal maltempo turbolento che attraverserà gran parte dell'Italia

Meteo


Dopo la pioggia degli ultimi giorni al Sud torna a splendere il sole: questo primo weekend di ottobre sarà caratterizzato, per gran parte delle regioni meridionali, da giornate soleggiate e da temperature che sfioreranno i 25 gradi. Potrebbe trattarsi di una breve “tregua estiva” che anticiperà una serie giornate umide e di pioggia: tipiche del periodo autunnale.

L’unica regione meridionale che, fino a domenica 4 ottobre, potrà rischiare un po’ più di nubi e qualche pioggia, sarà la Campania, ma non tutta. Locali piogge e temporali sono previsti anche su Abruzzo e Molise occidentale, ma anche qui in forma localizzata. Discorso leggermente diverso per il Sud e per le due Isole maggiori dove avremo maggiori spazi soleggiati e soprattutto temperature ben oltre le medie stagionali, con punte fin verso i 25°C a causa dei venti in arrivo dai quadranti meridionali.

I valori termici, durante tutto il fine settimana, persisterebbero sopra la media in Sicilia, Calabria, Lucania orientale e Puglia. In Campania, nel Medio Adriatico, invece, la temperatura, anche qui sopra media fino a tutto sabato, tenderebbe a diminuire da domenica, portandosi spesso sotto media o al più in media nel corso della prossima settimana.

La fase di precipitazioni più significative comincerebbe da martedì prossimo: infatti si registrerà un calo delle temperature anche sul resto del Sud da martedì 6 ottobre con valori che potrebbero scendere sotto la media. Si potrebbero verificare deboli e occasionali fenomeni di pioggia in Puglia, soprattutto centro meridionale, verso metà settimana prossima.

Invece, sul resto del Sud, il tempo potrebbe essere ancora prevalentemente asciutto e soleggiato, tranne qualche addensamento associato a deboli fenomeni occasionali e localizzati. Dunque, ancora pochi giorni e dalla prossima settimana le condizioni meteo potrebbero peggiorare su tutto il Sud a causa del probabile arrivo di un ciclone che potrebbe provocare tante piogge su tutte le regioni del Paese.

(Fonte: ilmeteo.it, www.meteoweb.eu)