'Le Vie dei Tesori', boom di visitatori per la prima parte del Festival meridionale

Continua il grande successo de "Le Vie dei Tesori", il festival culturale dedicato a Palermo, ma che negli anni si è esteso a tutta la Sicilia, fino ad includere ben 15 Comuni fra capoluoghi e città d'arte siciliane. Un'occasione unica per poter ammirare alcuni dei tesori solitamente non accessibili al pubblico, situati nelle varie città protagoniste dell'evento. La manifestazione artistica e culturale dell'edizione 2020, che ha come main sponsor Unicredit, è organizzata in sei weekend compresi tra il 12 settembre e l'8 novembre.

Domenica 27 settembre si è chiusa la prima parte del Festival, con numeri straordinari: nel mese di settembre sono stati ben 24 mila gli ingressi registrati in otto città, di cui novemila soltanto nell'ultimo weekend, anche se piovoso. Il pubblico ha rispettato rigorosamente le norme anti-contagio preferendo i luoghi all'aperto, le passeggiate (ovunque sold out) e le visite alla scoperta degli incantevoli borghi più sconosciuti dell'isola meridionale.

"Siamo molto contenti - ha commentato al quotidiano Agrigento Notizie Laura Anello, presidente dell'associazione 'Le Vie dei Tesori Onlus' - Abbiamo conciliato sicurezza e gioia della scoperta, convinti come siamo che in momenti difficili come questi bisogna abbracciare e riscoprire i nostri tesori culturali. Ci prepariamo con una forza ritrovata alle prossime settimane, convinti che la bellezza, la sinergia e la collaborazione siano sempre il giusto punto di partenza".

In tutte le otto città meridionali protagoniste di questa prima fase del Festival si è riscontrato dunque un ottimo successo: la storica Naro, in provincia di Agrigento, ha accolto da sola ben 540 visitatori. Il pubblico ha avuto modo di fare visita al Castello Chiaramontano situato in cima alla città medievale, la chiesa di Santa Caterina con gli affreschi di Cecco da Naro e la chiesa di San Francesco con gli straordinari armadi intagliati della sacrestia.

Il viaggio alla scoperta delle bellezze siciliane con "Le Vie dei Tesori" continuerà con la seconda tranche del programma a partire dal prossimo weekend: le protagoniste saranno Palermo e Catania. La manifestazione culturale meridionale ha catturato anche l'attenzione della stampa internazionale: "Le Figaro", storico quotidiano francese, ha scelto di raccontare l'evento attraverso il claim "rinascere nella bellezza".

Per consultare l'intero programma del Festival "Le Vie dei Tesori", basta accedere al sito dell'evento www.leviedeitesori.com.