Le Figaro racconta il Sud: riflettori puntati su un festival meridionale

"Le Figaro", storico quotidiano francese, ha scelto di raccontare il festival "Le Vie dei Tesori" che si svolgerà in Sicilia attraverso il claim "rinascere nella bellezza". Il gruppo editoriale sta per mandare in edicola un numero del suo magazine interamente dedicato all' isola meridionale, e sta realizzando una trasmissione sulla sua tv Figaro Live (anche on line su www.lefigaro.fr), che andrà in onda il 29 settembre alle 20:00.

"Le Vie dei Tesori" è un'importante manifestazione culturale dedicata a Palermo, ma che negli anni si è estesa a tutta la Sicilia, fino ad includere ben 15 Comuni fra capoluoghi e città d'arte siciliane. Un'occasione da non perdere per poter ammirare alcuni dei tesori solitamente non accessibili al pubblico, situati nelle varie città protagoniste dell'evento. La manifestazione artistica e culturale dell'edizione 2020, che ha come main sponsor Unicredit, si svolgerà in sei weekend compresi tra il 12 settembre e l'8 novembre.

Le città siciliane protagoniste del mese di settembre sono Messina, Caltanissetta, Trapani, Marsala, Mazara del Vallo, Bagheria, Sciacca, e Sambuca di Sicilia. Il 3 ottobre il festival si sposterà a Palermo, Monreale, Catania, Ragusa, Noto e Scicli, che diventeranno grandi musei diffusi, visitabili con un unico coupon. Un viaggio attraverso 450 meraviglie, in parte di solito chiuse e non raccontate: palazzi nobiliari, terrazze segrete, monasteri, chiese, cripte e musei scientifici.

"E' stato un anno difficile per tutti, ma ci tenevamo a ribadire la mission del festival: aprire i luoghi della città e connetterli alle comunità che li vivono - ha spiegato all'Ansa Laura Anello, presidente dell'Associazione Le Vie dei Tesori onlus - Come i palermitani hanno scoperto la loro città nel corso di quattordici edizioni, così anche le altre città che pian piano hanno aderito a 'Le Vie dei Tesori'. E' un processo straordinario di riappropriazione degli spazi e della diffusione di una conoscenza non accademica".

Per consultare tutto il programma del Festival "Le Vie dei Tesori", basta consultare il sito dell'evento www.leviedeitesori.com.