Dieta mediterranea, un rimedio antico ed efficace contro lo spreco alimentare

La dieta mediterranea contro lo spreco alimentare. Nel mondo, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, un terzo del cibo prodotto viene sprecato mentre circa un miliardo di persone soffre la fame. Tante ricette della dieta mediterranea, uno dei simboli nel mondo d'eccellenza di tutto il Meridione, rappresentano un metodo antico ma efficace per evitare la vergogna dello spreco.

A tal proposito, il presidente della Fondazione Univerde Alfonso Pecoraro Scanio, in passato già Ministro dell'Agricoltura, e il portavoce delle Federazione Italiana Cuochi, lo chef Alessandro Circiello, in occasione della Giornata Mondiale Antispreco Alimentare, celebrata oggi 29 settembre, hanno lanciato con un video su facebook l'appello contro lo spreco alimentare ricordando che tante ricette tipiche della dieta mediterranea sono un'ottima soluzione per non sprecare gli alimenti nel mondo.

"Nel mondo, secondo l'Oms , un terzo del cibo prodotto viene sprecato - ha spiegato Pecoraro Scanio nel video pubblicato sulla sua pagina ufficiale facebook - mentre circa un miliardo di persone soffrono fame e denutrizione. Inoltre la CO2 rilasciata in atmosfera per il cibo sprecato equivale a quella di uno stato collocato subito dopo Usa e Cina come milioni di tonnellate di CO2 prodotte. In italia molte ricette della dieta mediterranea - concludono Pecoraro Scanio e Circiello - hanno funzione antiSpreco dalla Bagnacauda alla Ribollita, dalle polpette alle zuppe fino agli arancini. Occorre ricordarlo a tutti ed educare cittadini ed operatori ad una pratica del no allo spreco alimentare"

Oltre che in Italia, la dieta mediterranea è la più menzionata in tutto il mondo e dal 16 novembre 2010 è iscritta nelle liste dell'Unesco come patrimonio culturale immateriale dell'Umanità. Quest'anno ha conquistato anche un nuovo riconoscimento: è la migliore dieta al mondo del 2020. Nella classifica in esame la dieta mediterranea ha superato la dash e la flexariana, due modi molto in voga per alimentarsi in maniera sana. A rendere noto il podio è la Coldiretti – Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti – sulla base dei dati del best ranking 2020 elaborato da "U.S. News & World Report's", noto in tutto il mondo per le sue classifiche e per i consigli ai consumatori.

Per vedere il video pubblicato da Alfonso Pecoraro Scanio dove promuove l'utilizzo della dieta mediterranea contro lo spreco alimentare basta cliccare su questo link.