Coronavirus, al Sud stanziati 400 mila euro per aiutare i più bisognosi

Al Sud continuano i gesti di solidarietà a favore dei più bisognosi in gravi difficoltà economiche. In Sicilia è stata stanziata una somma di ben 400 mila euro complessivi per i comuni di Palermo, Agrigento, Enna e Trapani per il sostegno a persone e famiglie che stanno risentendo in particolar modo della crisi scatenata dall'emergenza Coronavirus.

A stanziare questa cospicua donazione è la Fondazione Terzo Pilastro Internazionale, che opera nei campi della sanità, della ricerca scientifica, dell'aiuto ai meno fortunati, dell'istruzione e formazione, dell'arte e cultura, con iniziative di valore sia in Italia sia all'estero nel bacino del Mediterraneo.

"La Fondazione, su mio preciso impulso e di concerto con le istituzioni locali, con questa iniziativa ha voluto garantire un sostegno primario per la casa a singoli e famiglie in difficoltà, nell'auspicio di poter in parte mitigare gli effetti devastanti che l'emergenza economica, conseguente alla crisi sanitaria, sta avendo sulla nostra società - ha dichiarato ai microfoni di Palermo Today Emmanuele Emanuele, presidente della Fondazione - Un atto doveroso da parte di quel privato sociale, da sempre attento alle esigenze della povera gente, che la Fondazione fattivamente rappresenta".

A Palermo le somme saranno gestite dall'assessorato alla Cittadinanza solidale, che li destinerà alle attività di supporto alle persone fragili organizzate con la Caritas e con altri enti del privato sociale e del volontariato. Il sindaco del capoluogo siciliano Leoluca Orlando ha espresso grande entusiasmo per questa lodevole iniziativa della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale: "Ancora una volta si conferma l'amore di Emanuele per la sua città natale, di cui è ambasciatore delle Culture, nella condivisione di un 'nuovo umanesimo' rispettoso della dimensione comunitaria e della dignità della persona, di ogni persona a partire dalle fascie più deboli", ha dichiarato il primo cittadino.

In tutto il Sud sono tantissime le iniziative solidali per aiutare i più bisognosi. Sempre in Sicilia, a Caltanissetta, di recente è stata realizzata una panchina davvero speciale, denominata panchina "della Solidarietà". Qui, ogni sera, avviene un piccolo miracolo d'amore, grazie ad un panificatore di 45 anni, che a fine giornata lascia qui buste di latte, acqua, olio e chili di pane avanzati nel suo panificio. La panchina si trova proprio davanti al suo negozio, in via Fra'Giarratana, e lui si chiama Fedele Termine, è originario di Ribera, e ha realizzato di sua spontanea volontà questa iniziativa bellissima per raccogliere viveri per le famiglie bisognose e i senzatetto del paese.