Il premio Oscar Helen Mirren raccoglie rifiuti al Sud: “Non buttate la spazzatura”

Al Sud la Mirren ha una masseria con il marito, il regista Taylor Hackford, ed ama fortemente questa terra



La foto è di un anno fa, ma è comunque indicativa dell’amore che Helen Mirren nutre per il Sud. L’attrice, premio Oscar per il film “The queen”, è ormai di casa in Puglia, nel Salento, dove non è soltanto una turista, ma una vera e propria cittadina. Qui, infatti, precisamente nel Tiggiano, in provincia di Lecce, la Mirren ha una masseria con il marito, il regista Taylor Hackford.

Tornando al motivo dell’articolo, nel settembre 2019, l’attrice pubblicò una foto sul suo account Instagram che la ritraeva a raccogliere rifiuti sul ciglio di strada, a ridosso di un muretto a secco e di un campo di ulivi: “Ho raccolto la spazzatura dalla strada in Italia – scriveva dal suo account – io e mi sorella ci abbiamo messo un’ora e abbiamo ripulito un lungo tratto. È una cosa semplice, ma fa una grande differenza. Per favore, non buttate la spazzatura”.

L’attrice si era già messa in campo per la tutela degli ulivi salentini colpiti dal parassito xylella, dimostrando di rispettare fortemente l’ambiente e di amare questa terra. L’attrice inglese, in Puglia, partecipa anche alla vita del paese: “Ho una casa nel Salento facendo una vita normale, partecipo alle feste di paese, vado a fare la spesa, mi dedico al giardinaggio”, aveva detto tempo fa.

A luglio, ospite a Pescara al teatro d’Annunzio, aveva ribadito il suo attaccamento al Sud: “Quando uno straniero arriva per la prima volta nel vostro Paese rimane colpito da tanti aspetti diversi, il cibo, il paesaggio, lo stile di vita. Nel mio caso, quello che profondamente mi ha toccata, quello che amo di più, è lo straordinario senso di comunità, di coesione, di famiglia, che caratterizza i piccoli centri. Quelli del Sud, ma credo che sia così un po’ ovunque. Mi sento più a mio agio quando sono nella mia masseria in Puglia, vestita come capita”.