Il Sud invita ufficialmente le figlie di Frank Sinatra: il padre aveva origini meridionali

Frank Sinatra è considerato e riconosciuto come uno dei più influenti e popolari artisti musicali del XX secolo. E anche lui, come molte altre personalità internazionali, può vantare legami con l’Italia e il Meridione. I suoi genitori, infatti, provenivano dal Bel Paese. La mamma si chiamava Natalina Maria Garaventa ed era nata a Lumerzo, in provincia di Genova. Emigrò con la famiglia negli Stati Uniti quando era appena una bambina. Il padre rispondeva al nome di Saverio Antonio Martino Sinatra e vide la luce il 4 maggio 1892 a Lercara Friddi, comune che sorge nei pressi di Palermo. Il papà di Frank abbandonò la Sicilia e arrivò in America il 21 dicembre del 1903. Con lui anche la madre Rosa e le sorelle Angela e Dorotea. Fu in questo modo che i Sinatra si riunirono con il capofamiglia Francesco, che già viveva a New York dove lavorava come operaio.

In questi giorni, la Regione Siciliana ha ufficialmente invitato "a casa" le figlie di Frank Sinatra, Tina e Nancy. L'idea è stata lanciata dall'assessore del Turismo, Manlio Messina, e permetterà alle figlie del re del Pop Usa di conoscere meglio la terra dei loro nonni. Parallelamente alla Sicilia (dove è nato il papà di Frank), infatti, lo stesso invito è stato fatto anche dalla Liguria (dove è nata invece la mamma di Frank). Ogni anno queste due regioni organizzano tante iniziative per ricordare le origini del cantante e la storia di emigrazione negli Stati Uniti del secolo scorso.

Le due donne sono state invitate non solo a Lercara Friddi, ma anche al prossimo Festival di Sanremo, nel 2021. L’assessore Manlio Messina e il suo collega ligure, Gianni Berrino, lo scorso agosto hanno infatti sottoscritto un’intesa sul turismo, che porterà le due regioni a collaborare su iniziative comuni per promuovere i propri territori.