Il Sud abbraccia i suoi giovani: premio speciale a chi si è laureato durante il lockdown

La fase più dura della pandemia di Coronavirus, quella del lockdown di marzo e aprile, ha reso complicate e "virtuali" alcune tappe cruciali della vita degli italiani. I più giovani hanno certamente patito l'impossibilità di andare a scuola normalmente, mentre i giovani "un po' più grandi" non hanno potuto vivere a pieno alcuni momenti indimenticabili, come il giorno della laurea.

Così, in Puglia, a San Severo, si è deciso di aderire all'iniziativa Smart Graduation Day. Questo progetto, riservato a tutti gli studenti e studentesse che si sono laureati da marzo a luglio scorsi in modalità telematica, causa emergenza Covid-19, ha previsto la consegna di un premio simbolico ai neolaureati: un albero con targhetta personalizzata, con un premio, il nome del partecipante, ed una pergamena.

La cerimonia si è svolta stamattina al Parco Baden Powell, con la consegna dei premi simbolici agli studenti e alle studentesse. Come riporta Foggia Today, a sposare il progetto sono stati il Comune di San Severo e l'assessorato alla Pubblica Istruzione e Rapporti con l’Università, in seguito al protocollo d’intesa siglato tra la Regione Puglia e l’Anci Puglia.

Alla cerimonia di consegna dei premi e di piantumazione degli alberi erano presenti il sindaco Francesco Miglio, gli assessori Celeste Iacovino e Felice Carrabba per il Comune di San Severo e la prof.ssa Marcella Giuliani, che ha rappresentato l’Università di Foggia. Quasi la metà dei giovani laureati presenti hanno conseguito il diploma di laurea presso l'Università di Foggia, ma c'erano anche studenti provenienti dagli atenei di ogni parte d'Italia: Roma, Pescara, Chieti, Bologna, Modena, Reggio Emilia, Milano, Bournemounth, Macerata, Vercelli, Siena, Ferrara, Pisa, Torino, Trento, Bari, Ancona, Firenze, Parma, Teramo.

Un'iniziativa davvero bella che, anche se in modalità diverse e poco "istituzionali", ha dato la possibilità a questi ragazzi di sentirsi protagonisti per un giorno, vedendo premiato il loro lavoro.