‘Linea Verde Estate’, Sud protagonista dell’ultimo appuntamento della Rai

La puntata andrà in onda domenica 13 settembre alle 12:20 su Raiuno con la conduzione di Marco Bianchi ed Angela Rafanelli

Golfo di Policastro


I riflettori della Rai puntati ancora una volta sulle bellezze del Meridione. L’ultimo appuntamento di “Linea Verde Estate”, con Marco Bianchi ed Angela Rafanelli, sarà infatti dedicato interamente al Cilento e Vallo di Diano. Nello straordinario viaggio si racconteranno la meravigliosa Costa degli Infreschi, Marina di Camerota e Policastro. Protagonista la storia della Certosa di San Lorenzo, a Padula, la più antica della Campania, antecedente a quella di San Martino a Napoli e San Giuseppe a Capri.

La puntata andrà in onda domenica 13 settembre alle 12:20 su Raiuno. A Morigerati, seguendo il corso del fiume Bussento, si andrà alla scoperta dell’ “Inghiottitoio”, un imponente antro roccioso posto alla base di una parete alta 100 metri. Una superficie di 47 chilometri quadrati, con oltre 180 varietà di orchidee selvatiche. I due conduttori ci condurranno in un viaggio a Sassano, nel comprensorio del Monte Cervati, immenso patrimonio di biodiversità nella Valle delle Orchidee, cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e degli Alburni.

Inoltre, si racconterà di un rito che si tramanda di generazione in generazione: la pesca delle alici con la menaica, antichissima tecnica di pesca diffusa in tutto il Mediterraneo  ancora oggi custodita in pochi borghi marinari del Cilento, e della sua importanza nella dieta mediterranea, in cui non può mancare la presenza del pesce azzurro, ricco di omega 3, sali minerali e vitamine.

Terminati gli appuntamenti con l’edizione “Estate”, Linea Verde ritornerà nuovamente al Sud per raccontare uno dei più grandi letterati della storia italiana, Gabriele D’Annunzio. L’attrice, scrittrice e autrice teatrale Daniela Musini ha comunicato con una condivisione su facebook la presenza della rete nazionale nella città di Pescara, per parlare nello storico programma della Rai dello scrittore abruzzese e della sua pineta. Il servizio dedicato al capoluogo adriatico andrà in onda domenica 27 settembre alle ore 12:20 su Raiuno.