domenica, Agosto 1, 2021
HomeRegione CampaniaEventi napoli'Festa della Mozzarella di Bufala', arriva l'evento dedicato alla prelibatezza del Sud

'Festa della Mozzarella di Bufala', arriva l'evento dedicato alla prelibatezza del Sud

Due giorni dedicati interamente ai sapori della terra campana, con degustazioni e produzioni a vista di uno degli ingredienti simbolo del Sud Italia

La mozzarella di bufala protagonista di un grande evento che si svolgerà in una città meridionale. L'eccellenza agroalimentare del Sud amata in tutto il mondo sarà celebrata con la "Festa della Mozzarella di Bufala", organizzata a Napoli da Eccellenze Campane l'11 e il 12 settembre, in collaborazione con Verace Sudd e il caseificio Il Casaro, all'interno dei locali del rinomato locale partenopeo situato in via Brin.

L'obiettivo del polo enogastronomico "Eccellenze campane" è di proporre due giorni dedicati interamente ai sapori della terra campana, con degustazioni e produzioni a vista di uno degli ingredienti simbolo della regione meridionale e dell'Italia intera, e saranno accompagnati dalle note della musica della tradizione napoletana, interpretata dal vivo da diversi artisti in chiave neo soul e jazz fusion.

La regina della cucina mediterranea. Oro bianco. Perla della tavola. In qualsiasi modo la si voglia definire, è certo che la mozzarella di bufala campana è un'assoluta bontà. Questa tipicità della Campania è una delle tante eccellenze che rendono famoso il Mezzogiorno d'Italia nel mondo. Denominazione di Origine Protetta a seguito del Regolamento CE 1107/96, si tratta di un alimento che si prepara, soprattutto, nelle province di Caserta, Napoli e Salerno.

Il suo nome deriva dalla pratica della "mozzatura", ovvero le operazioni a mano che permettono la separazione dell'impasto in singoli pezzi, più piccoli. La lavorazione si ottiene dall'impiego del latte crudo, pastorizzato o termizzato, che deve essere munto da soli animali iscritti all'anagrafe e allevati secondo precise consuetudini, quali, ad esempio, la stabulazione semilibera e il pascolo all'aperto.

Il programma della Festa della Mozzarella di Bufala

Venerdì 11 settembre 2020 dalle ore 20:00: degustazione di piatti dedicati alla mozzarella di Bufala accompagnati da Miriam James in Neapolitan VMood, piano e voce, musica napoletana e chiave neo soul.

Sabato 12 settembre 2020 dalle ore 20:00: Produzione a vista con degustazione sulle note di N'ata Maneira, musica partenopea in chiave jazz fusion.

 

LEGGI ANCHE...