Coronavirus, 12mila tamponi al giorno in una regione del Sud

A fronte dell'aumento dei contagi da Coronavirus riscontrati in queste ultime settimane, il Sud si prepara ad evitare una seconda ondata in autunno. Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel corso della diretta facebook del venerdì, in queste ultime ore ha annunciato quali saranno i provvedimenti da prendere per fronteggiare la diffusione della pandemia nella regione meridionale.

"Porteremo la capacità della Regione Campania a fare 12mila tamponi al giorno - ha dichiarato durante la diretta social il Governatore - Prepareremo un bando per dotarci di macchinari e reagenti per portare l'efficienza a 10-12 mila tamponi al giorno. Dobbiamo continuare a garantire sicurezza e a convivere con il Covid per altri dieci mesi, in attesa del vaccino". Le cliniche e i laboratori privati saranno, inoltre, autorizzati a svolgere la propria attività in modo da "rispondere alle richieste di aziende private o società sportive".

"Abbiamo fissato il prezzo dei tamponi a 62,80 euro prendendo spunto da quanto fatto in Lombardia in attesa di una regolamentazione nazionale", ha spiegato De Luca, aggiungendo che presto saranno impiegate altre 500 persone per effettuare controlli e tamponi. "Abbiamo anche chiesto al Ministero della Salute i test rapidi che stanno effettuando a Fiumicino - ha concluso - Hanno detto che ci invieranno 15mila dispositivi. Ma non bastano. Ne vorremmo almeno il doppio per usarli sui test scolastici".

In generale sono tante le iniziative realizzate al Sud per combattere la trasmissione del Coronavirus. Ricordiamo che ultimamente è nata la prima fabbrica pubblica di mascherine in Italia. E' stata realizzata in Puglia, nell'ex Ciapi di Bari in via Corigliano, sede che fino a qualche mese fa ospitava gli uffici regionali. Lo stabilimento sarà in grado di produrre a regime ben 30 milioni di mascherine chirurgiche all'anno, 15 milioni di FFP2 e 15 milioni di FFP3. La produzione di dispositivi di protezione individuale, inoltre, prevede anche la realizzazione di mascherine con valvola, camici, calzari, tute e copricapo.