Al Sud ristoranti e appartamenti in un'ex banca: "Sembra di stare a Parigi"

Un angolo del Sud che riproduce il fascino e l'eleganza di Parigi. A Lecce, la storica sede del Banco di Napoli ha trovato una nuova veste, e ora in pieno centro, di fronte al teatro Politeama Greco, si chiama Palazzo BN e non è più, ovviamente, una banca. E' una struttura extralusso, dove ora si può mangiare, prendere un caffè, fare palestra e dormire.

Come riporta La Repubblica, la rinascita è avvenuta grazie ad un ex banchiere italo-svizzero innamorato della Puglia, tanto da aver comprato nella regione ben otto masserie, e investito circa 40 milioni. Il fiore all'occhiello, l'ultimo della sua collezione, è proprio Palazzo BN, che punta a cambiare il volto della città. Il palazzo si trova in un punto strategico della città, a pochi passi da piazza Sant'Oronzo, lungo la storica via del passeggio che porta a piazza Mazzini. E' una struttura "talmente bella che sembra di stare a Parigi", le parole dell'amministratore delegato Gianleo Moncalvo, riportate da La Repubblica.

E a vederla, anche solo in foto, è così. E' un capolavoro, che introduce un elemento che ricorda il Nord Europa. Palazzo BN, comunque, non è solo una struttura per turisti (ha 13 appartamenti dai 40 ai 90 metri quadrati dotati di cucina e servizi), ma anche per i cittadini, visto che offre varie opzioni "food": dal fish bar al ristorante, dalla salsamenteria al lounge bar e alla proposta gourmet, fino alla semplice pizza. E c'è poi una terrazza, anch'essa aperta a tutti e messa a disposizione pure del Comune "per organizzare eventi pubblici".

I prezzi non sono da extralusso, così come anche l'offerta ristorativa. L'obiettivo è proprio che questo luogo possa essere utilizzato da tutti, anche solo per un caffè. Al suo interno c'è anche una palestra, con macchinari Technogym costruiti ad hoc. Di sera, comunque, come si nota dalla foto, con le luci che lo illuminano, questo palazzo diventa ancora più magico e affascinante.