Giovane regista meridionale alla conquista degli Oscar

Il Sud Italia vanta in tutto il mondo tantissime eccellenze, in svariati campi. Molto spesso si tratta di giovani talenti che riescono a conquistare risultati straordinari con una loro idea oppure con la loro arte. Di quest'ultima categoria fa parte Nicola Rinciari, ragazzo palermitano che a soli 24 anni grazie al suo cortometraggio è stato candidato agli Oscar nella prestigiosa sezione dedicata agli studenti universitari di tutto il mondo, ovvero gli 'Student Academy Award'.

Il corto del giovane palermitano si chiama "Our Side", ed è stato girato lo scorso anno nel capoluogo siciliano all'Istituto Gravina di Via Pecoraro trasformato in un ospedale con protagonisti M.K. Smith, Ugo Pagliai e Roberta Giarrusso. "Il corto era stato presentato in anteprima fuori concorso al Festival Tulipani di Seta Nera - ha raccontato al quotidiano La Repubblica Nicola Rinciari - realizzato in collaborazione con Rai Cinema, dove aveva ricevuto il premio 'Sorriso Diverso'. Avevamo anche inviato il corto agli Oscar".

"Non mi sarei mai aspettato di essere nominato per questo premio - ha aggiunto il giovane regista palermitano - Quando ho saputo della notizia, mi sono sentito onorato e orgoglioso del lavoro di tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione del corto. Dietro ad ogni opera cinematografica, c'è sempre un grande lavoro di squadra". L'obiettivo di Nicola era quello di "raccontare una storia sulla difficoltà di integrazione, specialmente a seguito di polemiche fortemente nazionaliste, ispirati ad eventi reali e ambientata nella mia città natale ma, allo stesso tempo, rappresentativa dell'odierno scenario sociale e politico internazionale".

Nicola Rinciari qualche mese fa si è laureato al Savannah College of Art and Design negli Stati Uniti, e adesso per lui è arrivata questa straordinaria notizia. "Our Side" racconta la storia di una giovane priva di permesso di soggiorno che interviene per salvare un anziano e viene bloccata dalla polizia. Il corto di Rinciari è stato selezionato insieme ad altri cinque lavori scelti fra oltre duemila cortometraggi inviati da tutto il mondo. I vincitori saranno annunciati in una cerimonia online il 15 ottobre.