Il miele del Sud conquista New York: argento all'Oscar Internazionale del Cibo

Grande riconoscimento mondiale per un buonissimo prodotto del Sud. Il miele di acacia prodotto a Chieti ha conquistato l'Oscar internazionale del cibo. La vittoria è arrivata ai Sofi Awards di New York, il prestigioso concorso promosso dalla Speciality Food Association, riconosciuto da tutti come Oscar Internazionale del Cibo.

In questo contesto, il pregiato miele di Tornareccio ha ottenuto l’argento nella sezione dolcificanti, superando la concorrenza, ovviamente rappresentata da prodotti provenienti da tutto il mondo. Un premio, questo, che si aggiunge ad altri già ricevuti in Abruzzo: nel 2016 erano stati premiati il Cioccomiel e il miele di sulla, nel 2019 sempre quello di acacia.

Chieti Today riporta le parole del titolare dell'azienda produttrice del miele in questione, Luca Finocchio: "Grande è la nostra soddisfazione, perché da un lato, abbiamo ottenuto un riconoscimento che di fatto va al made in Italy, di cui siamo orgogliosi ambasciatori e, dall’altro, l’autorevolezza del concorso ci permette di entrare in nuovi contesti gastronomici e nuovi mercati, differenziando il nostro prodotto dagli altri. Se a tutto questo si aggiunge che il premio ci è stato assegnato in un anno così difficile, tra pandemia e condizioni meteo difficili per l’apicoltura, possiamo parlare tranquillamente di motivo di orgoglio che ripaga tanti sforzi e tanta caparbietà per questo lavoro che rappresenta per noi una missione”.

Ricordiamo che il miele è un prodotto che fa bene all'organismo, grazie alle sue qualità antiossidanti. Ma non solo. Oltre a queste proprietà, esso possiede anche sostanze antibatteriche e quattro antifungine, ma se sciolto in una buona tisana calda e rilassante, il miele ha addirittura la capacità di favorire il sonno, per cui può essere un valido alleato per chi soffre di insonnia. Inoltre, se usato con frequenza e regolarità, il miele è ottimo sia per migliorare la vista sia per ridurre l’infiammazione degli occhi. Se soffrite di irritazione o arrossamento degli occhi, il miele è la soluzione perfetta.