Reparto Nadia Toffa al Sud, donato macchinario per la sanificazione

Al Sud c'è un reparto di un ospedale pediatrico dedicato a Nadia Toffa, la giornalista de "Le Iene" scomparsa lo scorso anno prematuramente per un brutto male. Per il suo esemplare lavoro da reporter ancora oggi continua a vivere nel cuore di tutti gli italiani, e adesso arriva una nobile iniziativa per renderle omaggio nel reparto di Oncoematologia pediatrica dell'Ospedale Santissima Annunziata di Taranto a lei titolato, in cui sarà donato un nuovo macchinario per la sanificazioni degli ambienti.

Un lodevole contributo nato grazie all'iniziativa del Magna Grecia Award e accolto con emozione dalla madre della giornalista Margherita Toffa, che ha così commentato il bel gesto dedicato alla figlia da sempre impegnata per raccogliere fondi per i malati di Taranto:  "Accolgo con emozione e gioia il gesto dei cari amici e figli miei del Magna Grecia Award Fest - ha detto al quotidiano 'La Repubblica' la madre di Nadia Toffa - di donare un purificatore beyond all'oncologia pediatrica di Taranto a conclusione di un festival bellissimo, da brivido dedicato alla mia Nadia. Sono commossa e grata alla Puglia che più volte abbraccia la nostra famiglia consolando un dolore immenso e interpretando il messaggio di speranza e di Eternità già scritto dal cuore di Nadia".

La manifestazione culturale e musicale ha avuto come tema in questa 23esima edizione #riscriviamoilpresente, attraverso la celebrazione di alcune eccellenze del territorio meridionale. Nell'edizione dedicata a Nadia Toffa, il Magna Grecia nei prossimi giorni ha in programma altri eventi, come il concerto di Giovanni Caccamo nella piazza d'Armi del Castello di Massafra. Un evento da non perdere con il talento scoperto da Franco Battiato.  Durante la serata sarà consegnato al reparto dell'ospedale l'attrezzatura di sanificazione per eliminare virus e batteri nell'ambiente.

Gli appuntamenti degli spin-off saranno inaugurati sabato 29 agosto con il sagrato della chiesa Santa Maria Annunziata a Palagiano, dove andrà in scena il primo atto di "One to One" con Angelo Mellone, giornalista scrittore e capo struttura Rai. Nella seconda parte seguirà il talk "Sotto scorta" con Don Antonio Coluccia, parroco antimafia, Gaetano Saffioti, imprenditore e testimone di giustizia, il magistrato Valerio de Gioia e Luca Vigilante, imprenditore della sanità vittima di atti terroristici.