Borgo del Sud alla conquista del mondo: se ne parla anche a Dubai

Grande successo nazionale e internazionale per l'iniziativa "Regalati il Molise", realizzato , ideato e promosso dall'associazione culturale "Amici del Morrutto", insieme all'amministrazione comunale. L'idea vincente è stata quella di regalare una vacanza in questo incantevole luogo che conta meno di 600 abitanti situato tra le montagne e pieno di storia antica.

Fin dal primo giorno il progetto molisano che promuove 40 soggiorni gratis da una settimana ciascuno tra i mesi di luglio e settembre è diventato subito virale e se n'è parlato ovunque, anche all'estero. Come racconta 'Il Quotidiano del Molise', i numerosi turisti ospiti nel borgo di San Giovanni in Galdo continuano a manifestare ogni giorno apprezzamento per quanto ricevuto e lo fanno con gesti di gratitudine concreti e significativi.

L'ultima storia risale a queste ore: tre turiste provenienti da Torino, appena rientrate a casa, hanno deciso spontaneamente di lanciare una raccolta fondi pubblica per restaurare il grande organo del Settecento conservato nella chiesa di Santa Maria del Carmine: "E' il minimo che possiamo fare per San Giovanni in Galdo, che ha saputo accogliere forestieri con un'energia che merita di essere contraccambiata", ha spiegato Fabiana Palmieri, ideatrice dell'iniziativa solidale.

Grazie a questo grande gesto delle turiste piemontesi è stato così lanciato il crowfounding sul sito gofundme.com, con l'obiettivo di raccogliere 40 mila euro. "Quando in paese ci hanno aperto le porte della chiesa - ha raccontato Fabiana - il signor Rocco ci ha raccontato della dedizione con cui si dedica al mantenimento di questo luogo, ci ha mostrato il bellissimo organo del '700 spiegandoci che non è funzionante e che sarebbe una gioia sentirlo di nuovo risuonare. La comunità di San Giovanni in Galdo ha saputo accogliere e donare gratuitamente a più di 200 turisti un'esperienza unica e questo è il nostro modo di ricambiare: tentare di raccogliere i fondi necessari per restaurare il grande organo del paese. Lo strumento aspetta nuova vita, e noi contiamo grazie all'aiuto di molti di restituirlo alla comunità sangiovannara".

In queste ultime settimane sono tantissimi i turisti ospiti nel borgo molisano che ci hanno tenuto a raccontare la loro esperienza, attraverso video pubblicati sui social che hanno avuto centinaia di migliaia di visualizzazioni. Intanto non si arresta l'ondata mediatica sul progetto "Regalati il Molise". Nei giorni scorsi a San Giovanni in Galdo sono arrivati gli inviati di due celebri agenzie di stampa internazionali: 'Reuters' e 'Associated Press', che hanno pubblicato i loro reportage sul Molise. Questa mattina anche il quotidiano 'Gulf News' di Dubai ne ha parlato in un articolo, in cui ha raccontato come il paesino meridionale sia "riuscito a superare oltre 8.000 richieste di soggiorno da tutto il mondo".

Ecco l'articolo integrale dedicato al Molise del quotidiano 'Gulf News' pubblicato dall'Associazione "Amici del Morrutto":