Totò rivive al Sud con due murales: "Segno di rinascita dopo il lockdown"

Il Sud rende omaggio a Totò con due murales dopo i mesi di lockdown. In uno viene raffigurato il memorabile attore partenopeo nella scena al bar con Peppino De Filippo nel film "La banda degli onesti", mentre nel secondo compaiono due volti che guardano verso l'alto. I nuovi dipinti sui muri sono in fase di realizzazione al Rione Sanità, storico quartiere nel cuore di Napoli scelto recentemente anche dagli stilisti Dolce & Gabbana per il loro spot della nuova collezione.

Le due bellissime opere non sono passate inosservate ai residenti e ai turisti in questi ultimi giorni. A realizzarle sono gli artisti Tono Cruz e Mono Gonzalez, che hanno voluto offrire un tributo con la loro arte dopo i mesi difficili trascorsi in quarantena a causa della pandemia: "In uno dei due, quello di Gonzalez - ha spiegato al quotidiano 'Il Mattino' padre Antonio Loffredo, parroco del quartiere - si vedono due sguardi rivolti verso l'alto, a significare che si deve sempre andare avanti e guardare al futuro con fierezza nonostante le difficoltà come il Coronavirus".

"In quella scena Totò parla a Peppino De Filippo del capitalismo e del consumismo utilizzando una metafora: lo zucchero. Una scena memorabile che tutti conoscono. Dopo il lockdown mi sembrava il modo migliore per raffigurare l'importanza dell'essere uniti con la comunità, come avviene alla Sanità. Ma soprattutto l'immagine di Totò, tra le maschere più amate dal pubblico, significa diffondere una risata per riprendersi dai mesi passati in quarantena", ha dichiarato Tono Cruz, originario delle isole Canarie.

"La gente della Sanità è sempre accogliente e calorosa: tante signore dai balconi e dalle finestre ci hanno offerto caffè e cibo mentre noi eravamo intenti a lavorare - ha aggiunto l'artista spagnolo - Abbiamo scelto di tornare in questo quartiere perché la Sanità è un'altra storia, di luce nel buio". Subito dopo la parola passa a Mono Gonzalez, che della sua opera ha detto: "Il murales rappresenta la speranza e invita tutti a rinforzare le unioni tra persone e comunità. In questo periodo di incertezza, l'unica speranza risiede in noi, nelle nostre relazioni e viene dal cielo".

A sostenere l'iniziativa Enzo Porzio della Fondazione di Comunità San Gennaro, in collaborazione con la III Municipalità di Napoli. Mentre Enrico Mango, vice presidente di Round Table 18, si è occupato di finanziare il progetto artistico insieme a Round Table 77 Caserta presieduta da Jacopo Provenzano e Club 41 Napoli diretta da Nicola Ciccarelli.