Al Sud c'è una scacchiera gigante immersa nella natura

Anche al Sud si può giocare a scacchi all'aperto. Una scacchiera gigante si trova sulla piazza principale di San Pietro Avellana, in Molise. La più grande piazza dedicata al gioco degli scacchi in Italia si trova a Marostica, in provincia di Vicenza. Ma ora anche nel Meridione è possibile sfidare il proprio avversario tra i meravigliosi paesaggi e l'aria pulita dei boschi della Riserva della Biosfera MaB Unesco Alto Molise.

Una bellissima iniziativa realizzata dal Comune di San Pietro Avellana in collaborazione con la Pro Loco "Ad Volana", con l'obiettivo di valorizzare e promuovere i grandi spazi immersi nella natura e i panorami più suggestivi per attrarre i turisti, che amano visitare in tanti le bellezze della regione molisana.

"Una scacchiera all'aria aperta nello stile del Nord Europa - ha spiegato ai microfoni dell'Ansa il sindaco di San Pietro Avellana Francesco Lombardi - con scacchi molto grandi con cui vivere del tempo piacevole all'aperto. Un'iniziativa che è stata da subito molto apprezzata dagli abitanti del paese e dai turisti che frequentano il borgo altomolisano conosciuto per il tartufo di San Pietro Avellana".

Gli scacchi sono custoditi dalla Pro Loco in un luogo adiacente alla grande scacchiera. Per poter giocare basta fare richiesta e verranno consegnati gratuitamente per dilettarsi con una partita o un torneo all'aperto. San Pietro Avellana con questa divertente iniziativa vuole emulare il modello di Marostica, conosciuta in tutto il mondo per la piazza degli scacchi più grande d'Europa.

Il Sud Italia sta confermando di essere al passo con la modernità attraverso queste suggestive iniziative presenti anche nel resto d'Europa. Di recente vi abbiamo raccontato di un'altra installazione unica nel suo genere, ovvero una panchina gigante in legno posizionata sotto Monte Sidone, tra il Lago Pescara e Guado del Tufo, in uno dei punti panoramici più spettacolari di tutta la Puglia.