Serie tv inglese sceglie il Sud come tappa del suo viaggio

Ancora una volta le tv internazionali rendono omaggio alle bellezze del Sud Italia. La troupe inglese della trasmissione "The World's Most Scenic Railway Journeys" ha scelto Catania come protagonista di una delle sue puntate. La serie-documentario, visibile sulle reti di tutto il mondo, è prodotta dalla BriteSpakeast: le riprese nella splendida città etnea inizieranno il 28 agosto e saranno guidate anche da una docente dell'ateneo siciliano.

Le tappe del progetto britannico riguardano in particolare il Parco Archeologico Greco Romano, diretto dalla dottoressa Gioconda Lamagna e l'Università di Catania, che avrà come guida la professoressa Eleonora Pappalardo, docente di Archeologia Classica del corso di laurea in Scienze del Turismo del Dipartimento di Scienze della Formazione. Come riportato dal quotidiano universitario Live Unict, la professoressa Pappalardo si occuperà di far scoprire alla troupe le meraviglie della città. Inoltre, l'Area per la Comunicazione e le relazioni internazionali dell'ateneo fornirà il proprio contributo alle riprese attraverso l'utilizzo di un drone che volerà sui luoghi più belli della città catanese.

Il programma britannico racconta dei viaggi in treno e partirà dalla Stazione Centrale di Catania. Subito dopo si farà tappa alla Piscaria, uno dei punti più caratteristici di tutta la città, per poi raggiungere la bellissima piazza Duomo. Tra i luoghi scelti anche piazza Stesicoro con il suo anfiteatro e, infine, il teatro romano di via Vittorio Emanuele. Al progetto hanno preso parte anche l'Aereo Club Italia che fornirà le immagini della costa ionica e dell'Etna, e il CCN (Centro Commerciale Naturale) di via Etnea che accoglierà la troupe televisiva grazie alla disponibilità del dottor Domenico Ferraguto.

"The World's Most Scenic Railway Journeys", già alla sua seconda stagione, trasmetterà la puntata sulla città di Catania nei prossimi mesi. Un grande orgoglio per il Meridione, considerando che in passato il format televisivo ha ripreso alcuni paesaggi più belli del mondo, tra cui Finlandia, Norvegia, Nuova Zelanda e Messico.