Il Presidente più giovane d'Italia è del Sud

Una provincia del Sud avrà il più giovane presidente d'Italia di tutti i tempi. Si chiama Simone Saporito, e a soli 27 anni è diventato il presidente della Provincia di Crotone. In qualità di consigliere provinciale anziano - con 13.005 preferenze era stato il più votato ad aprile 2019 - svolgerà le funzioni di presidente di Crotone fino all'espletamento delle elezioni provinciali di secondo livello in programma per la fine di dicembre.

Saporito prende il posto del reggente Giuseppe Dell’Aquila, già vice presidente della Provincia e, da dicembre scorso presidente facente funzioni in sostituzione di Ugo Pugliese.
Dell’Aquila è decaduto dalla carica di consigliere provinciale a seguito delle irrevocabili dimissioni da consigliere comunale di Cirò. Spetterà dunque al dottore Simone Saporito, come la legge Del Rio prevede, garantire la continuità amministrativa dell'ente.
Il passaggio di funzioni sarà ufficializzato nel corso di un apposito consiglio provinciale che sarà convocato nella prossima settimana. Simone Saporito, dottore in Giurisprudenza, è consigliere comunale di Petilia Policastro ed è stato eletto consigliere provinciale il 3 Aprile 2019. Vista la sua giovanissima età, è il presidente facente funzioni più giovane d'Italia ed il più giovane nella storia della Provincia di Crotone.
Sono tantissime le giovani menti brillanti del Sud a ricoprire incarichi istituzionali. Qualche tempo fa vi abbiamo raccontato anche di un altro giovane meridionale che ha conquistato un importante traguardo a livello nazionale. Si tratta di Riccardo Di Stefano, palermitano, classe 1986, eletto dal Consiglio Nazionale con 143 voti favorevoli su un totale di 209 votanti, ottenendo l’incarico di vicepresidente di Confindustria, la principale organizzazione rappresentativa delle imprese manifatturiere e di servizi italiani.
Laureato in Giurisprudenza Palermo e conseguito il Dottorato di Ricerca in Economia Civile presso l’Università LUMSA, Riccardo Di Stefano è stato Vicepresidente Nazionale nella squadra del Presidente Alessio Rossi dal 2017 ad oggi, occupandosi in particolar modo diEducation, Capitale Umano, e Formazione Interna. Ha sviluppato importanti progetti di formazione come GI Academy, una vera e propria scuola per futuri manager, e AltaScuola per Giovani Imprenditori, dedicata alla valorizzazione di giovani talenti nel mondo dell’imprenditoria.