Ritrovate al Sud due 15enni del Nord: erano scomparse per fare una vacanza

Grazie a un'eccellente operazione dei Carabinieri, due amiche 15enni disperse sono state riaffidate ai proprio genitori. Le due minorenni si erano allontanate da Desio, in provincia di Monza, per trascorrere da sole una breve vacanza al Sud all'insaputa delle loro famiglie. Con la scusa di andare a casa di un'amica, le due ragazze sono salite su un treno in direzione Napoli, dove, per una notte, hanno soggiornato in un albergo.

L'allontanamento delle ragazze era stato segnalato dai familiari, così i Carabinieri della Compagnia Stella in servizio a Napoli hanno avviato le verifiche in diversi hotel della città partenopea, dove sono riusciti a rintracciare le due amiche in una struttura alberghiera del quartiere San Lorenzo. Il padre e il figlio che hanno ospitato le minorenni non accompagnate sono stati denunciati e le due 15enni sono state riaffidate alla custodia dei loro genitori.

Questa operazione di ritrovamento da parte dei Carabinieri delle due ragazze scomparse in Lombardia e ritrovate al Sud si aggiunge allo straordinario intervento di salvataggio avvenuto in questi ultimi giorni dell'agente calabrese Vincenzo Maria Tripodi, che ha salvato una donna dalle violenze del compagno grazie alla sua bravura, riuscendo a capire cosa stesse succedendo con una telefonata molto ambigua. In servizio a Torino da sei mesi, ha intuito che quella chiamata di Angela non era un errore, né tanto meno che qualcuno avesse sbagliato numero.

Il poliziotto ha ascoltato attento il tono della donna che chiedeva “una pizza in via…per favore”, ma in realtà era un modo per attirare l’attenzione della polizia senza farsi scoprire dal compagno. Nel giro di pochi minuti Tripodi ha evitato il peggio, facendo arrivare sul posto un volante che ha arrestato l’uomo. Angela stava subendo violenze dal compagno ubriaco che aveva già picchiato la donna e poi preso a schiaffi il figlio di dieci anni che piangeva disperato in un angolo del salotto. Tripodi ha da poco finito un corso di formazione della Polizia e quella situazione la conosceva bene, avendola studiata e affrontata più volte nelle simulazioni.