'Natale in casa Cupiello', arriva il remake sulla Rai per omaggiare De Filippo

In questi giorni sono in corso le riprese del remake del capolavoro di Eduardo De Filippo: "Natale in casa Cupiello". La celebre commedia scritta nel 1931 ritornerà in tv con un cast d'eccezione che vedrà in scena Sergio Castellitto (nei panni di Lucariello interpretato allora dal grande Eduardo), Marina Confalone, Adriano Pantaleo, Toni Ludadio, Pina Turco, Antonio Lapice e Antonio Milo. Le riprese a Napoli dureranno in totale cinque settimane, e la sua uscita sugli schermi nazionali è prevista in autunno su Rai 1.

Prodotto da Picomedia, l'adattamento della commedia di De Filippo porta le firme di Edoardo De Angelis e Massimo Gaudioso. Il set scelto è un appartamento situato in Via Tribunali, nel centro storico della città partenopea. "In occasione della sua ultima apparizione in pubblico nel 1984, Eduardo disse che il suo cuore avrebbe continuato a battere anche dopo che si sarebbe fermato. Io oggi in questo luogo posso constatare che ha mantenuto la promessa", ha spiegato ai microfoni di Repubblica Edoardo De Angelis.

"Fare 'Natale in Casa Cupiello' oggi - ha aggiunto l'attore romano Sergio Castellitto - credo sia un gesto artistico di grande modernità. Soprattutto per questa prima stagione post-Covid. La drammaturgia eterna, archetipa dei personaggi te la ritrovi tutta nelle relazioni familiari di oggi. Edoardo De Angelis ci sta accompagnando per mano in questa gioielleria di emozioni, e noi lì a lucidare, per noi, per lui, per Eduardo".

"Abbiamo scelto questo grande capolavoro quale primo titolo di una collezione di film per la televisione tratti dalle commedie di Eduardo De Filippo - ha sottolineato Roberto Sessa, amministratore delegato di Picomedia - perché era nostra intenzione fare un regalo al pubblico televisivo dopo un anno così complicato e doloroso. Un progetto pensato per omaggiare il Maestro nell'anniversario dei 120 anni della sua nascita che ricorre nel 2020".