Le telecamere di Linea Blu alla scoperta della 'Perla del Tirreno'

Le telecamere della Rai tornano a raccontare uno dei luoghi più incantevoli del Sud Italia, ultimamente candidato a Capitale della Cultura Italiana 2022. Si tratta di una delle costiere più belle di tutta la Calabria: la Costa degli Dei, lungo tratto di spiagge e falesie dove si trova la cosiddetta "Perla del Tirreno", Tropea. Città dal fascino naturalistico e storico, il mare che la bagna racconta ancora oggi di miti e leggende che si tramandano da secoli.

Donatella Bianchi, insieme a tutta la squadra di Linea Blu, ci condurrà in un viaggio spettacolare attraverso le curiosità e i paesaggi più belli della località meridionale. L'appuntamento è per domenica 9 agosto alle ore 8:20 su Rai 1. Un'affascinante leggenda narra che Tropea sarebbe stata fondata da Ercole, dopo aver liberato la Calabria dai giganti o mentre ricercava il Vello d'oro con gli Argonauti. Proprio per questo in tempi antichi la città calabrese prendeva il nome di "Forum Herculis".

Inoltre, questa è la terra dove, secondo Omero, passò Ulisse con i suoi compagni. Oltre al mito che la contraddistingue, questo gioiello del Sud è caratterizzato da un mare ricco di bellezze uniche nel loro genere: un esempio è il corallo nero che vanta in questa zona tirrenica la foresta più grande al mondo. L'equipe della Rai, in viaggio verso la Costa degli Dei, ci farà scoprire le storie dei pescatori, meraviglie spirituali come Santa Maria dell'Isola, e pezzi di storia naturali e architettonici come la Rupe di Tropea. Come in ogni puntata, ad accompagnare Donatella Bianchi nel suo viaggio ci sarà Fabio Gallo, per raccontare la rinascita urbanistica e sociale di Catanzaro Lido.

La candidatura di Tropea a Capitale Italiana della Cultura è stata solo rinviata di un anno ma l’obiettivo resta lo stesso. Era inizialmente prevista per il 2021, ma a causa del supplemento dei tempi, causato dall’emergenza Coronavirus, è stata prorogata al 2022. Dopo sette mesi intensi di lavoro, di recente il Dossier di Candidatura è stato inviato al Mibact, il Ministero per i Beni e le attività culturali e il turismo.