Giovane meridionale apre trattoria con prodotti del Sud: si ispira alla transumanza

Si chiama Gerardo Urciuoli, ha ventisei anni ed è originario di Avellino, dove ha aperto da poco una trattoria profondamente ispirata ai prodotti del territorio. Il ragazzo, infatti, con i suoi piatti punta a valorizzare i paesaggi, le storie, e le prelibatezze della tradizione irpina. Come riporta italiachecambia.org, Gerardo, dopo essersi laureato in Economia, ha deciso di dedicarsi alla cucina, fino ad ideare e aprire questa trattoria: "Vorremmo essere un luogo in cui le persone possano intraprendere un cammino, ricollegandosi alle tradizioni attraverso i sapori e i prodotti che recuperiamo e riportiamo a tavola per loro".

Il suo locale offre vini biologici, formaggi e carni locali e verdure di montagna, legumi particolari come la cicerchia (poco conosciuta), tutto ovviamente seguendo la stagionalità, che garantisce la freschezza del prodotto: "Siamo abituati a trovare ai ristoranti tutti i piatti in tutti i periodi dell’anno. Ricollegarci ai ritmi della natura, cambiare il modo in cui mangiamo di stagione in stagione oltre ad essere bello perché vario è anche buono – perché garantisce la massima qualità dei prodotti, perché fa bene alla salute e perché è più sostenibile".

Ovviamente, questo comporta cambiare i menù ogni mese, ma per Gerardo e il suo team ne vale la pena. L'idea, inoltre, era anche quella di rendere la trattoria una sorta di tavolo sociale, ossia una grande tavolata dove persone che non si conoscono possono sedersi e mangiare insieme. Questa idea, ovviamente, causa Covid-19, è temporaneamente messa da parte.

Accanto a questi, c'è anche un altro obiettivo, quello di dare respiro all'economia locale, facendo emergere le realtà del posto, in modo che ci si possa rifornire direttamente dalle aziende agricole del territorio. Inoltre, nella sua struttura, Gerardo ha assunto altri ragazzi under 35, su cui spera di investire a lungo: "La mia speranza è che questa attività abbia un riscontro economico tale da sostenere tutti i ragazzi e le famiglie che lavorano qui, e da rilanciare l’economia nel nostro territorio".