Boom di turisti alla Valle dei Templi: in una sola giornata oltre 6.000 ingressi

Grandi notizie per il turismo al Sud. La prima domenica del mese di Agosto a ingresso gratuito ha registrato alla Valle dei Templi ben 6.774 visitatori: francesi, spagnoli, tedeschi, olandesi, danesi e perfino greci, oltre a tantissimi italiani. Numeri che fanno decisamente ben sperare sull'andamento di tutto il mese. Oltre un migliaio di turisti ha preferito visitare i templi nella suggestiva cornice del tramonto, quindi a pagamento, visto che in quella fascia oraria l'ingresso gratuito era superato.

Un dato molto incoraggiante che riguarda il meraviglioso sito archeologico siciliano era già arrivato venerdì scorso, quando il Parco aveva già superato i 3.500 visitatori in un solo giorno. Adesso si guarda al mese di Agosto: il 14, vigilia di Ferragosto, poi il 16, il 18 e il 19, il 23 e il 30 sono in programma le prime albe, per scoprire la Valle in quel tratto di tempo che va dalla notte fonda all'aurora.

"Le presenze di così tanti visitatori nella Valle dei Templi durante il fine settimana indicano un interesse crescente verso la Sicilia e testimoniano l'impegno nella valorizzazione di luoghi simbolo della nostra cultura - ha dichiarato ai microfoni di BlogSicilia Alberto Samonà, assessore regionale ai Beni Culturali e all'Identità Siciliana - Particolarmente interessante, peraltro, la risposta di accessi nelle ore serali che mostrano come la flessibilità nell'offerta turistico-culturale riscontri il gradimento di un pubblico sempre più esigente ed orientato a cogliere tutti gli aspetti della bellezza dell'isola".

Non solo Valle dei Templi. Anche altri siti archeologici della Sicilia hanno registrato tantissime visite: in occasione della prima domenica del mese con ingresso gratuito i visitatori del Teatro Antico di Taormina, di Isola Bella e del Museo di Naxos sono stati complessivamente 3.639. Numeri in aumento rispetto alla prima domenica del mese di Luglio quando in totale i visitatori erano stati 2.138.