In arrivo al Sud i temporali d’agosto: le temperature caleranno di 10 gradi

Brutte notizie per chi andrà in vacanza nella prima settimana di agosto: arriva una perturbazione anche al Sud



Estate non fa rima necessariamente con bel tempo. E questa estate, in particolare, è davvero strana, con frequenti alternanze di sole e pioggia, decisamente insolite visto il periodo di piena stagione. Così, gli italiani, prima di andare al mare nel weekend, sono costretti a visionare le previsioni meteorologiche, scoprendo spesso delle brutte sorprese.

E dopo questi giorni infuocati, in cui da Nord a Sud si sono raggiunte temperature altissime, molto vicine ai 40 gradi, stanno arrivando le piogge e i temporali. Ve lo avevamo già anticipato qualche giorno fa, ma ora ci sono indicazioni più precise che riguardano soprattutto alcune regioni meridionali, come la Campania.

Qui, infatti, non ci sono previsioni ottimistiche per la prima settimana di agosto. Anche la Campania, quindi, a dispetto delle prime previsioni degli esperti, sarà investita da un’ondata di maltempo nei prossimi giorni. Il giorno più a rischio è mercoledì 5 agosto, quando si potrebbe assistere addirittura ad un crollo termico delle temperature di 10 gradi, oltre che a forti temporali, in particolare nel pomeriggio. Dopo i picchi di calore degli ultimi giorni, quindi, sta arrivando un po’ di refrigerio.

Da lunedì, comunque un vasto fronte depressionario sarà in discesa dal Nord Europa, generando maltempo lungo tutto lo stivale. L’impatto tra aria calda e fredda potrebbe dare inizio a violenti temporali con raffiche di vento fortigrandinate e nubifragi. Le regioni più interessate saranno quelle del Nord e del Centro. Una perturbazione che potrebbe ripresentarsi anche nella seconda settimana di Agosto (9-10 Agosto), quando rischiano di abbattersi ancora temporali al Nord, con un parziale coinvolgimento anche delle regioni centrali. Al Sud invece dovrebbe resistere l’anticiclone con tempo più soleggiato ma un caldo non troppo rovente. Il periodo di Ferragosto in Italia potrebbe essere caratterizzato da stabilità e temperature gradevoli, con qualche temporale sparso sui settori prealpini e alpini.

ULTIMO AGGIORNAMENTO