Al Sud arriva lo storico yacht a vapore che ospitò Churchill e Roosevelt

In questa stagione estiva sono tantissime le imbarcazioni di lusso che stanno approdando sulle coste del Sud Italia. Negli ultimi giorni vi abbiamo parlato di uno degli yacht più famosi al mondo: l’Olivia O, di fabbricazione norvegese, divenuto celebre per la sua forma particolarissima a prua capovolta. Lo yacht è di proprietà di Eyal Ofer, miliardario israeliano, ed è stato avvistato nel Golfo di Napoli, nei pressi di Castellammare di Stabia, con direzione Capri.

Quasi due settimane fa giorni fa, invece, vi avevamo parlato dell’imbarcazione di Bernard Arnault, proprietario di Louis Vitton, quindi del gruppo internazionale del lusso LVMH. Con il suo super yacht, dal valore di 150 milioni di euro, aveva fatto la sua comparsa a Palinuro, nella Baia del Buondormire: il suo mega yacht è di 101 metri, ha un valore di 150 milioni di euro, ed è una delle imbarcazioni più belle del mondo.

Adesso nel porto siciliano di Riposto, in provincia di Catania, con la sua maestosa bellezza, il suo fascino e la sua storia è arrivato lo yacht a vapore "SS Delphine" - imbarcazione lunga ben 79 metri e larga 11 - costruita negli anni Venti su commissione del magnate americano Horace Dodge, cofondatore del gruppo automobilistico Dodge. Il vaporetto che ha fatto la storia appartiene a una società monegasca, ossia originaria della Liguria ma appartenente al Principato di Monaco.

Come riporta il quotidiano La Sicilia, lo yacht a vapore in questi giorni a Risposto è assistito dall'agenzia Luise Associates Sicily. La "SS Delphine" vanta cento anni di vita: i suoi saloni hanno ospitato anche personaggi celebri del XX secolo, compresi il Primo ministro inglese Winston Churchill e il Presidente Usa Franklin Roosevelt, che sul vaporetto prepararono la Conferenza di Yalta del 1945, attraverso cui si stabilirono i nuovi assetti globali dopo la seconda guerra mondiale. L'imbarcazione oggi viene noleggiata per crociere di lusso a partire da 400 mila euro a settimana.