La Cometa Neowise sfiora lo Stromboli: il video è spettacolare

La Cometa Neowise continua a dare spettacolo al Sud: nel video di un fotografo si vede mentre sfiora lo Stromboli



Il cielo, in questa estate, sta regalando spettacoli davvero incredibili. Dopo la Luna piena del Cervo, una bellissima eclissi penombrale di luna piena, in questi giorni a rendere magico il nostro sguardo verso il cielo è la Cometa Neowise. Vi abbiamo già documentato il suo passaggio a Chiaramonte Gulfi, in provincia di Ragusa, in un bellissimo video pubblicato su Youtube da Gianni Tumino, e in questo articolo vi raccontiamo di un altro meraviglioso avvistamento, stavolta sullo Stromboli.

La cometa C/2020 F3 Neowise è stata scoperta il 27 Marzo di quest’anno dal telescopio spaziale della Nasa “Wise”, in occasione della missione Neowise, un progetto spaziale nato proprio per ricercare comete e asteroidi che viaggiano nei pressi del pianeta Terra. Il passaggio della cometa sul vulcano siciliano è stato catturato dal fotografo Adam Butler, che ha realizzato molti scatti da Panarea, dando vita ad un bellissimo timelapse in cui la vista sullo Stromboli è davvero mozzafiato:

“Certo, sono enormemente di parte, ma non credo che ci sia un posto più drammatico e spettacolare in qualsiasi parte della Terra (o persino nel sistema solare) per osservare la cometa Neowise che vederla sorgere sopra il vulcano dell’isola di Stromboli. Ahimè, nella notte ideale per il suo passaggio sopra al cratere di Stromboli, che vomitava lava dalla mia posizione nella vicina isola di Panarea, la natura ha voluto ci fosse un temporale. Non ero a conoscenza della cometa visibile in questa sequenza che ho girato fino a quando non ho visto le 450 immagini sul mio computer – e puoi immaginare quanto stavo dando un pugno in aria quando l’ho visto apparire – anche se fugacemente – tra le nuvole. Quanto è bella e graziosa questa cometa eterea nel nostro cielo notturno”.

Come si comprende dalle sue parole, il video del fotografo Adam Butler è ancora più speciale perché ha colto la bellezza in maniera del tutto inaspettata: