Devotion, il film di Dolce&Gabbana che racconta il loro amore folle per il Sud

Dolce&Gabbana hanno dedicato alla Sicilia un bellissimo docufilm, con musiche di Ennio Morricone



Non solo la sfilata di Dior, il Sud si prepara ad accogliere anche un’altra grande sfilata, quella di Dolce&Gabbana. I due stilisti, che ormai da decenni portano alto il nome dell’Italia nel mondo, tornano nell’Isola per una serie di appuntamenti importanti, artistici e culturali, promossi dalla Regione Siciliana.

Nei prossimi mesi Palermo sarà il centro dei principali appuntamenti con il marchio D&G. L’obiettivo della Regione, ovviamente, è quello di promuovere la Sicilia mettendo in mostra e a frutto le potenzialità che offre, in termini sia di location che di patrimonio culturale. Accanto a questo, c’è stata a Taormina la presentazione in anteprima assoluta di Devotion, docufilm di Giuseppe Tornatore, prodotto dagli stilisti con musiche inedite di Ennio Morricone,

Con questa pellicola gli stilisti hanno voluto rinnovare il loro legame con la regione siciliana, e hanno scelto Tornatore per raccontare la l’amore incondizionato per questi luoghi. Le musiche, inedite, sono del Maestro Ennio Morricone, scomparso di recente. “Devotion” è stato girato per lo più a Palermo e ai piedi del Duomo di Monreale, e racconta appunto la “devozione” per la Sicilia, fonte incredibile della loro creatività. Nel corso della narrazione tornano spesso i fregi e le scene delle gesta dei paladini, dipinti sul carretto siciliano, che era un mezzo tradizionale di trasporto ma diventa un’opera d’arte nel racconto dell’Isola. E’ importante che la Sicilia, e in generale il Sud, abbiano dei testimonial di un certo peso, che possano contribuire a diffondere l’importanza del Meridione nel mondo e al contempo garantire una crescita in termini di promozione economica e finanziaria.

“Devotion” di Dolce e Gabbana verrà poi proiettato in agosto nelle piazze più belle della Sicilia. Questo l’elenco:

Siracusa – Piazza Duomo – 1 agosto
Caltagirone – Scalinata di via Scala – 5 agosto
Castellammare del Golfo – Piazza Stenditoio – 8 agosto
Palermo – Piazza Politeama/Piazza Massimo – 12 agosto
Polizzi Generosa – Piazza Trinità – 16 agosto