Al Sud c'è un'isola che ha la forma di un delfino

Il nostro Sud vanta bellezze di ogni tipo. Alcune sono meno conosciute, ma sono anche molto, molto speciali. Ad esempio, sapevate che esiste un'isola a forma di delfino? Essa non è nota al grande pubblico italiano, eppure vanta un buon credito tra i tour operator stranieri, che la propongono spesso anche ai propri turisti.

Dove si trova l'Isola a forma di Delfino

Quest'isola corrisponde praticamente all'isolotto Gallo Lungo, che fa parte dell’arcipelago Li Galli. Si trova in Campania, tra Capri e Positano, immersa quindi nel mar Mediterraneo. Oltre a questa, l'arcipelago è formato da altre due isole, La Castelluccia e La Rotonda. In passato, le isole Li Galli erano conosciute con il nome di "Le Sireneuse". Questo, come si può intuire, è dovuto al fatto che, secondo un'antica leggenda, le tre isole erano abitate dalle sirene, che erano capaci di ammaliare molti marinai con il proprio canto.

La forma a delfino

L'arcipelago di Li Galli ha una grandezza modesta, e l'isolotto viene spesso rappresentato anche a forma di falce. L'originale forma di delfino, infatti, è visibile soltanto se si guarda l’arcipelago dall’alto (in aereo, elicottero o con drone) oppure con l’ausilio di una mappa (come quella di Google Maps). Invece, visto dalla terraferma o dal mare, esso perde questa forma caratteristica. L'arcipelago, comunque, appartiene al comune di Positano, una perla di 4 mila persone in provincia di Salerno.

Ma non è l'unico isolotto del Sud ad avere una forma particolare. A poche centinaia di metri dalla costa ionica di Porto Cesareo, nella località “l’Approdo”, in Salento, si trova lo Scoglio della malva, già famoso, dal 1932, quando alcuni pescatori recuperarono qui una statuetta di Thot, divinità egizia a forma di scimmia, oggi custodita al Museo Archeologico Nazionale di Taranto. Esso è conosciuto e amato perché ha la romantica forma di un cuore.