Francis Ford Coppola ha casa al Sud: è una villa enorme che oggi è un albergo

Anche il regista de Il Padrino ha una casa al Sud: è una vera e propria reggia, oggi diventata un albergo



Ci sono vip e star internazionali che hanno origini meridionali e altri che scelgono di legarsi al Sud in altri modi. Ad esempio acquistando casa. Vi abbiamo già parlato di Meryl Streep, la splendida attrice statunitense che ha comprato una residenza in Puglia, a Tricase, a due passi dalla meravigliosa spiaggia, dove spesso trascorre le sue vacanze.

In questo articolo, invece, vi raccontiamo di Francis Ford Coppola, regista e produttore statunitense, che possiede una villa enorme in Basilicata, in provincia di Matera. L’attore, che tra l’altro vanta proprio origini lucane e napoletane (grazie ai nonni materni e paterni), ha una residenza che sembra una reggia, tant’è che l’ha trasformata in un albergo di lusso.

L’edificio, Palazzo Margherita, che risale al 1892, si trova precisamente a Bernalda, dove nacque suo padre. La villa, che è stata ristrutturata nel 2004 dal designer francese Jacques Grange, ha nove lussuose suite, un giardino incantevole, una piscina, una spa, un ristorante con prodotti locali esclusivi. Il regista de Il Padrino, inoltre, ha trasformato il salone in un cinema, dove vengono mandati in onda dei film classici italiani personalmente scelti da lui.

Nel Palazzo, le sale hanno degli affreschi splendidi, e le camere da letto hanno lenzuola di puro lino. Insomma, questo albergo sembra a tutti gli effetti una reggia. In questo scenario meraviglioso si sposò anche la figlia del regista, Sofia Coppola, un grandissimo e imperdibile evento che trasformò il resort in un vero e proprio set di Hollywood.

Un segno, anche questo, del profondo legame che lega Coppola all’Italia e soprattutto al Sud. Legame che lo ha spinto, appunto, a creare un piccolo paradiso dove (per chi può permetterselo) godere di qualche giorno di relax ad altissimo livello. Un hotel prestigioso che ovviamente pone il grazioso paesino lucano come punto di riferimento del turismo mondiale.