Orgoglio meridionale: è del Sud il nuovo ambasciatore italiano in Indonesia

La Farnesina ha comunicato che il nuovo ambasciatore d'Italia a Giacarta (Indonesia) è un meridionale. Si tratta di Benedetto Latteri, che ha recentemente ricevuto l'ok del governo indonesiano. Latteri è nato a Messina il 15 ottobre 1959. Come riporta Gazzetta del Sud, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Messina e a 29 anni, nel 1988, inizia la sua carriera diplomatica.

In questo senso, il suo percorso professionale inizia al Cerimoniale diplomatico della Repubblica, dove svolge il primo incarico estero, all'Ambasciata d’Italia a Zagabria, per poi passare a quella di Mosca dal 1997 al 2000. Successivamente, rientra a Roma e presta servizio presso la Direzione Generale per l’Africa sub-sahariana e dopo presso la Direzione Generale del Personale.

Dal 2006 al 2011 viene nominato Console Generale a Sydney, Australia e poi a Canton, Cina (2011-2014). Ancora, dopo torna al Ministero come Coordinatore per le tematiche riguardanti l’industria della difesa e dei controlli alle esportazioni di materiale a duplice uso, volta al contrasto della diffusione di armi di distruzione di massa e loro vettori.

E adesso l'ultimo incarico. Da oggi, 6 luglio 2020, è ambasciatore d’Italia a Giacarta, in Indonesia, ed è accreditato anche a Timor Est e presso l’Associazione delle Nazioni del Sud-Est asiatico (ASEAN). Nel 2007 era stato anche nominato Cavaliere Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Un grande orgoglio per il Sud, in un periodo storico in cui si fa ancora più attenzione ai personaggi che occupano ruoli importanti nel mondo della politica. Proprio oggi, infatti, vi abbiamo parlato della classifica dei sindaci più amati d'Italia comparsa su Il Sole 24 Ore. Nella lista di preferenze degli italiani, che in questi mesi di emergenza Coronavirus hanno avuto un occhio più critico verso chi li sta governando, c'è un sindaco del Sud: Antonio Decaro, primo cittadino della città di Bari.