Università, al Sud ripartono le sedute di laurea in presenza negli atenei

In più, agli studenti che hanno conseguito la laurea online durante il lockdown, sarà consegnato il diploma con una cerimonia



Dopo il periodo di lockdown che ha costretto gli atenei a chiudere per l’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus, all’Università di Bari dal 6 Luglio ripartono le sedute di laurea in presenza, svoltesi negli ultimi mesi a distanza. Il programma è stato presentato questa mattina dal rettore Bronzini e prevede, tra le altre cose, la ripresa delle lezioni in presenza da settembre per l’anno accademico 2020/2021.

Come racconta il quotidiano La Repubblica, il rettore dell’ateneo pugliese ha espresso grande gioia per questa ripartenza: “Sono felice di poter dare seguito, grazie alla collaborazione di tutta la Comunità Universitaria, all’impegno espresso già negli organi di governo di riprendere in presenza. E’ solo l’inizio di un percorso che parte con le lauree in presenza e a settembre riguarderà la ripresa degli esami di profitto e dell’attività convegnistica. La parola d’ordine che ci accompagnerà in questo percorso è ‘Riprendiamoci’. Gli spazi, la ricerca, la formazione, la socialità.

Il primo step di questa ripresa è in programma per lunedì 6 Luglio con la manifestazione “Riprendiamoci” nell’Atrio del Palazzo Ateneo, durante i quali verranno consegnati dal vivo i diplomi di laurea agli studenti che si sono laureati online durante il periodo di lockdown. Alla cerimonia di consegna interverranno, oltre che il rettore dell’Università di Bari Stefano Bronzini, anche il Ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia, il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e il sindaco di Bari Antonio Decaro. In totale sono 23 gli studenti ai quali verranno consegnati i diplomi di laurea, uno per ciascun dipartimento, sorteggiati in occasione del Consiglio degli Studenti.

Ovviamente, a causa dell’emergenza sanitaria ancora in corso, l’accesso agli ospiti sarà limitato: è prevista, infatti, la presenza di non più di 3 ospiti per ciascun laureato. In più, da martedì 7 Luglio ripartiranno anche le sedute di laurea in presenza per le magistrali e a ciclo unico e si svolgeranno per tutta la durata del mese nel pieno rispetto delle misure di sicurezza e del distanziamento sociale con la presenza della commissione esaminatrice, i laureandi, e un numero limitato di familiari e amici.

 

ULTIMO AGGIORNAMENTO